Contenuto
L'apice dei dischi in vinile è passato, ma ci sono ancora molti DJ, collezionisti e appassionati di musica che hanno una grande collezione di questi pezzi. Se ascolti ancora la tua collezione, mantieni i dischi in buone condizioni lasciandoli sempre puliti come parte importante della conservazione della qualità del suono. Anni di utilizzo con dita unte e tempo trascorso su scaffali polverosi possono compromettere seriamente la qualità del suono. Si può anche optare per un detergente per dischi e un detergente commerciale, ma lo stesso compito può essere fatto con i prodotti trovati a casa.
Pulisci i tuoi dischi con prodotti trovati a casa (Polka Dot RF / Polka Dot / Getty Images)
L'importanza di pulire i dischi
Tieni i tuoi dischi in vinile puliti per lasciarli con un suono più pulito e aiutarli a durare più a lungo nella tua collezione, secondo DiscoMusic.com.
Alcune persone desiderano trasferire la loro musica su CD, quindi necessitano di un suono pulito da un vinile ben tenuto per la transizione. I dischi puliti avranno meno scoppi, schiocchi e "fischi" quando vengono toccati. Inoltre, questi dischi durano più a lungo con pulizie occasionali prima che vengano danneggiati al punto di non funzionare più.
Utilizzare gli oggetti domestici per la pulizia
Usa elementi comuni trovati a casa per pulire i tuoi dischi invece di cercare soluzioni di pulizia difficili da trovare. I rimedi casalinghi funzioneranno altrettanto bene.
Pulire la superficie dei dischi con alcol isopropilico (alcool al 90% o più) usando un batuffolo di cotone per pulirli in piccoli cerchi, secondo DiscoMusic.com. Non usare altri tipi di alcol, poiché molti potrebbero danneggiare la superficie del vinile.
Detersivi per piatti non umidi sono anche utili nella pulizia dei dischi. Combinare il sapone con acqua distillata (non può essere acqua di rubinetto) funzionerà come un detergente accettabile. Risciacquare sempre accuratamente e accuratamente per rimuovere eventuali detriti che potrebbero danneggiare il pezzo.
Procedura di pulizia
Collocare il disco su una superficie pulita e morbida, ad esempio un asciugamano su un tavolo. È anche possibile posizionarlo su un giradischi, a condizione che non si eserciti troppa pressione o che si versi una soluzione detergente sull'apparecchio.
Utilizzare una spazzola per la pulizia del disco o un panno morbido e privo di lanugine per applicare il detergente e strofinare lo sporco e gli oli nei cerchi per pulire le scanalature. L'alcol evapora rapidamente, ma potrebbe essere necessario rimuovere sapone e acqua. Risciacquare il disco con acqua distillata, ma non lasciare che l'acqua o il detergente tocchino l'etichetta centrale, in quanto la carta potrebbe danneggiarsi.
Una volta che il disco è pulito e asciutto, girarlo e ripetere il processo. Non usare il disco quando è bagnato. Anche se questa è una tecnica utilizzata da alcune persone per migliorare la pulizia e il suono, non è consigliabile, secondo DiscoMusic.com.