Tecniche per l'arrampicata con una corda singola

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Tecniche per l'arrampicata con una corda singola - Articoli
Tecniche per l'arrampicata con una corda singola - Articoli

Contenuto

Alpinisti e tree climbers utilizzano varie tecniche per l'arrampicata e l'arrampicata. Una delle tecniche utilizzate dagli scalatori è il metodo di arrampicata su corda singola. A seconda della scalata e del luogo, è possibile utilizzare diversi altri dispositivi insieme alla fune, come staffe di fissaggio, dispositivi di ancoraggio per le persone o cintura di sicurezza.


Diverse tecniche sono utilizzate per scalare una singola corda (Gruppo di grafici dinamici / Gruppo di grafici dinamici / Getty Images)

Arrampicata con guida

L'arrampicata si realizza solitamente con una corda di guida delle stesse dimensioni di quella usata per sostenere la scalata verso l'alto. Questa tecnica richiede due persone: uno scalatore e uno per l'aiuto. La guida alpinista è di solito quella con più esperienza. Lo scalatore ausiliario porta la corda arrotolata alla sua imbracatura, e con la corda rimanente viene eseguito un supporto ausiliario come uno scalatore legato a corda. Quando sale, installa ancore nella roccia e protegge la fune negli ancoraggi. Una volta in cima, l'alpinista ausiliario installa un'ancora sopra e allaccia la fune, diventando la guida per assisterlo. L'ausiliario si solleva utilizzando la fune come supporto e rimuove gli ancoraggi installati dalla guida.


Corda da arrampicata

La corda principale per l'arrampicata viene posizionata dopo l'installazione di un ancoraggio con fune in un punto di congiunzione. Questo di solito è fatto attraverso una pista che raggiunge un luogo sopra. La corda utilizzata per la cima della salita richiede due persone e la fune deve essere il doppio dell'altezza della salita dalla base alla cima. La corda è avvolta intorno alla cima dell'ancora e viene caricata da una persona che utilizza un dispositivo di sicurezza. Il primo scalatore sale usando le mani e i piedi mentre la corda è posizionata sulle ancore per il supporto. Se l'alpinista scivola, la guida attiva il fermo di sicurezza della corda, che fermerà l'alpinista dalla caduta. Una volta in cima, il primo alpinista diventa la guida per l'assistente alpinista.

Corda legata

L'arrampicata con corda legata viene spesso usata per arrampicarsi su una struttura verticale o su roccia, e talvolta per raggiungere i campi dall'altra parte della roccia o delle cime degli alberi. La corda utilizzata ha le stesse dimensioni della salita e piuttosto spessa: almeno 3,8 cm di diametro o più. I nodi sono fissati ogni trenta centimetri lungo la lunghezza della corda. Un alpinista usa i nodi per riporre le mani e i piedi e praticamente arrampica la corda come una scala. La fune di sicurezza è spesso attaccata alla fune e ad una struttura realizzata dallo scalatore.


Tecnico a stringa singola

La tecnica a corda singola viene utilizzata per accedere alle cime degli alberi per progetti di ricerca o di potatura degli alberi. La fune è ancorata a un ramo dell'albero e l'arrampicatore si arrampica sull'albero usando un ramo per avere una corda per il supporto. Lo scalatore è anche attaccato alla fune, come un dispositivo noto come un predecessore, che viene utilizzato per la sicurezza. Il predecessore è un morsetto posto sulla corda, sopra l'alpinista, e mentre l'alpinista si muove verso l'alto, spinge il predecessore verso l'alto. Se l'alpinista cade, il predecessore fermerà la caduta addolcendo il suo atterraggio.