Elementi di una sceneggiatura audiovisiva

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
TEORIA DEL CINEMA #1: LE BASI DELLA SCENEGGIATURA
Video: TEORIA DEL CINEMA #1: LE BASI DELLA SCENEGGIATURA

Contenuto

Un design audio visivo di solito comporta una varietà di elementi che devono essere combinati con levigatezza per ottenere un risultato fluido. Se ben fatto, lo script audiovisivo funge da guida per il progetto e lega narrazione, musica, video, immagini e testo scritto. Gli elementi della guida di script e aiutano ogni contributore a supportare la panoramica.


Una sceneggiatura audiovisiva aiuta i videografi a fare i colpi giusti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

narrazione

La parte più importante di una sceneggiatura audiovisiva è il testo narrativo. Questo testo copre tutte le parole pronunciate o scritte che appaiono nel video, dalla narrazione vocale ai sottotitoli. La sceneggiatura è solitamente divisa in scene per facilitare la pianificazione della durata e la modifica del progetto completo. Tra le scene, il regista può includere testi di transizione o linee guida per le connessioni logiche. A seconda del tipo di progetto, la prima attività è solitamente uno schizzo; il testo si evolverà nel tempo per adattarsi al video, alle immagini e agli snippet audio.

Osservazioni sulla scena

Le osservazioni di scena sono utilizzate per spiegare alla squadra ciò che accade nel video in ciascuna parte della sceneggiatura. Poiché la creazione di un progetto audiovisivo coinvolge un gran numero di persone, le osservazioni di scena aiutano a mantenere tutti in sincronia. Le osservazioni evolveranno durante lo sviluppo della sceneggiatura e del video; possono includere una descrizione del filmato mancante, dei video clip e degli scatti. A seconda delle dinamiche di lavoro del produttore, le osservazioni di scena possono essere sostituite da uno storyboard, che utilizza elementi visivi per accompagnare la sceneggiatura. Servono da guida per chiunque abbia il compito di catturare le immagini per il progetto.


Note audio

Quando un progetto audiovisivo comporta musica, effetti sonori o editing audio speciale, lo script di solito include note per guidare i tecnici del suono. Queste note dovrebbero includere indicazioni sul tipo di musica necessaria per la traccia o sull'emozione e l'umore desiderati per ciascuna scena. Se la traccia narrativa deve essere modificata per ragioni stilistiche o legali, il regista aggiungerà istruzioni per creare gli effetti corretti.

durata

La maggior parte degli script audio-visivi include la lunghezza media di ogni parte del testo. Questa informazione aiuta i tecnici del video e del suono a scandire i loro scatti e dà un'idea della durata complessiva. Anche se il testo cambia spesso nel tempo, la durata di base serve da guida per il processo. Questa parte può anche includere dei markup per dimostrare quando sincronizzare le tracce audio e video, specialmente quando le modifiche vengono eseguite da terze parti.