Malattie infantili che causano gonfiore delle gengive

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Patologie benigne della mammella – Parte 1
Video: Patologie benigne della mammella – Parte 1

Contenuto

Durante l'infanzia, ci sono una serie di motivi per cui le gengive diventano gonfie e rosse (iperemiche). Queste malattie e condizioni possono variare dai problemi di igiene orale al cancro, quindi dovrebbero essere prese sul serio per determinare la causa. Conoscere l'eziologia della condizione è importante per guidare il trattamento o eventuali correzioni delle abitudini.


Gengive gonfie e rosse possono indicare altri problemi di salute

gengivite

Una delle cause più comuni di gengive gonfie, iperemiche ea volte sanguinanti è la gengivite. Diventano infiammati e sensibili e possono sanguinare di tanto in tanto, specialmente durante la spazzolatura, secondo WrongDiagnosis.com. Cattive abitudini di spazzolatura e uso del filo interdentale sono comuni nei bambini, e se non viene eseguita una rimozione completa regolare delle particelle di cibo e della placca tra i denti e la linea gengivale, questo può portare a gengiviti. Questa malattia può causare seri problemi di salute orale, come la parodontite, se non corretta. Altri sintomi della gengivite comprendono l'alitosi e la separazione delle gengive dai denti.

Infezione fungina

Un'infezione fungina orale, comunemente indicata come "mughetto", corrisponde a un fungo che può provocare gengive arrossate e gonfie. I neonati sono più a rischio di contrarre questa malattia rispetto ad altri bambini a causa di un cambiamento significativo nella struttura chimica della cavità orale, che crea una condizione favorevole per questo tipo di infezione. Le ulcere di ulcera possono essere identificate da altri sintomi, inclusi i cerotti incolori bianchi, cremosi o gialli, che sono leggermente sollevati e possono sanguinare se raschiati, secondo il sito Web NetDoctor.co.uk.


Allergie a dentifrici e risciacquo della bocca

In alcuni casi, un'allergia a qualche sostanza può essere la causa delle gengive gonfie e rosse. Questa allergia può riguardare prodotti comunemente posti in bocca, come il dentifricio o il collutorio. Un'allergia corrisponde al sistema immunitario del corpo che reagisce a una sostanza. Se cambiare il dentifricio o interrompere l'uso del brillantante non risolve il problema, probabilmente non corrisponde alla causa.

leucemia

La leucemia è un tumore dei globuli bianchi potenzialmente fatali che colpisce spesso i bambini. Uno degli effetti collaterali della malattia è il gonfiore delle gengive, anche se non ci sono sintomi di diagnosi precoce che sono facilmente rilevabili, secondo il sito web WrongDiagnosis.com. Altri sintomi includono febbre, brividi, sintomi influenzali, anemia, emorragia spontanea (compresi sanguinamento e sanguinamento gengivale) e lividi, mancanza di respiro, perdita di appetito e peso.


malnutrizione

La malnutrizione accompagnata da gengive gonfie può colpire bambini con gravi carenze proteiche, come nel caso del kwashiorkor. Questa condizione può anche essere accompagnata da perdita di peso, crescita ritardata, pubertà ritardata e immunità alterata. I problemi di malnutrizione possono essere trattati con idratazione orale, fluidi per via endovenosa e supporto nutrizionale.