Curiosità sul Rinascimento

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Curiosità sul Rinascimento - Articoli
Curiosità sul Rinascimento - Articoli

Contenuto

Il Rinascimento, iniziato nel 14 ° secolo e continuato fino al 17 ° secolo, è caratterizzato da cambiamenti culturali, artistici e religiosi sul continente europeo. Le sue radici sono a Firenze, in Italia, dove iniziò lo sviluppo artistico. In questo periodo, le persone hanno cominciato a riflettere di più sul mondo e sul suo ruolo in esso. I cambiamenti potrebbero sembrare piccoli al momento, ma hanno influenzato il corso del mondo.


L'Italia è stata la culla di grandi pittori del Rinascimento (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Inizio del movimento artistico

Firenze è considerata la culla del Rinascimento. Pittori e scultori iniziarono a concentrarsi meno sui temi religiosi e più sull'arte basata sulla figura umana. Anche la musica subì dei cambiamenti, con il canto gregoriano sostituito gradualmente dalle composizioni strumentali. Questi piccoli cambiamenti si diffusero in tutta Europa, portando l'alta cultura in tutto il continente.

umanesimo

Il concetto di umanesimo si concentra sulle opere dell'uomo, piuttosto che sulle opere di Dio, qualcosa di inaudito fino a questo periodo. Il nuovo focus ha influenzato alcuni dei pensatori più importanti del mondo. Questo movimento riportò il pensiero greco-latino al centro della discussione, sviluppandolo in alcuni concetti astratti.


commercio

Gli scambi con il Medio Oriente si intensificarono durante questo periodo, quando la gente cominciò ad interessarsi agli articoli di lusso. Il commercio tra le regioni iniziò nel XII secolo, con la ricerca di spezie, seta e coloranti. Le cambiali, che funzionavano come i controlli correnti, rendevano più facile il commercio, rendendole più veloci e redditizie.

Riforma protestante

Le 95 tesi di Martin Lutero sulla vendita delle indulgenze del 1517 furono il primo passo verso l'inizio della Riforma protestante. Ha aperto la strada affinché altre sette si separino dalla Chiesa cattolica, permettendo a Dio di essere lodato in altri modi. I protestanti furono i primi cristiani a non considerare il pape come leader spirituale. Gli effetti di questo evento storico possono ancora essere notati oggi. Il concetto di libero arbitrio è il risultato della Riforma.