Contenuto
Le sedie in plastica possono essere prodotte in molti modi. (immagine di sedie in plastica di Adrian Hillman da Fotolia.com)
Modellazione rotazionale
Le sedie in plastica sono realizzate in vari modi, tutte con stampi metallici realizzati nei formati desiderati. Uno dei modi più popolari di modellare mobili è noto come modellazione rotazionale, in cui la polvere di polimero plastico viene iniettata in un grande stampo di metallo. Questa struttura viene riscaldata fino al punto di fusione in modo che lo stampo venga quindi ruotato meccanicamente e tridimensionalmente in modo da distribuire i polimeri allo stesso modo nello stampo. Dopo diversi minuti di rotazione, la struttura di modellazione e la rotazione a. Quindi viene aperto e viene rimossa una sedia vuota completamente nuova.
Stampaggio ad iniezione
Lo stampaggio a iniezione è un altro metodo per realizzare mobili in plastica. Di nuovo, viene usato uno stampo in metallo, ma questa volta il risultato non è vuoto, ma piuttosto plastica solida. Questo tipo di modellazione non ruota, sebbene i polimeri siano riscaldati a una certa proporzione e temperatura, quindi versati nello stampo e raffreddati. Quando si utilizza questo tipo di processo, è necessario avere una certa precisione, perché se la plastica viene versata molto lentamente, si asciugherà molto rapidamente. Se viene versato molto rapidamente, il risultato non sarà una configurazione uniforme del materiale. Se la procedura è eseguita correttamente, il risultato sarà una sedia senza linee di giuntura, tutte modellate in un unico pezzo.
Stampaggio a iniezione assistita da gas
Lo stampaggio a iniezione può anche essere fatto con l'aiuto del gas che viene soffiato a grandi velocità nello stampo, spingendo la plastica fusa fuori da certe aree al suo interno. Ciò crea canali nella forma plastica che rendono la sedia molto più leggera pur mantenendo la sua resistenza. Tutti gli altri aspetti dello stampaggio a iniezione rimangono gli stessi, ma il risultato è una sedia con alcune parti che sono vuote e altre che sono solide. Le materie plastiche utilizzate nel processo di fabbricazione delle sedie sono generalmente composte da diversi tipi di altre materie plastiche mescolate insieme durante il riscaldamento nel metodo di modellazione. Questo rende la sedia molto più forte di quanto sarebbe se fosse coinvolto un solo tipo di plastica.