Come usare il lievito organico secco

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
LIEVITO MADRE LIQUIDO di Gabriele Bonci
Video: LIEVITO MADRE LIQUIDO di Gabriele Bonci

Contenuto

La cucina è un'arte ed è stata praticata e padroneggiata per diverse centinaia di anni. Con alcuni pacchetti di lievito secco, anche una persona che non ha pratica nel fare pane può farcela con successo. Il lievito biologico entra in azione in pochi minuti e può essere miscelato con altri ingredienti per preparare diversi dolci, pane e panini.


indicazioni

Il lievito biologico è responsabile della crescita del pane (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)
  1. Versare acqua calda nella piccola ciotola e misurare la temperatura, che dovrebbe essere compresa tra 35 e 40 ° C per garantire l'attivazione del lievito. Se l'acqua supera i 43 ° C, ucciderà il lievito e l'impasto non crescerà.

  2. Aggiungere due cucchiai di zucchero nell'acqua tiepida fino a quando si scioglie. Aprire un pacchetto di lievito secco e versare il contenuto nella miscela di acqua tiepida e zucchero. Lo zucchero agirà come cibo per il lievito in quanto viene attivato dall'acqua calda.

  3. Inumidire il canovaccio con acqua tiepida e coprire la ciotola contenente acqua, zucchero e lievito. Collocare il contenitore in un'area più calda e lasciare agire il lievito, aumentando di volume. Attendere 10 minuti affinché il lievito si attivi nell'acqua calda.


  4. Togliere il panno dalla ciotola e vedere se si è formata una schiuma con delle bolle sulla superficie dell'acqua. Questo dimostra che il lievito è ancora vivo e pronto per essere usato. Se le bolle non compaiono, il lievito non è più vivo o attivo e deve essere scartato. Ripeti i passaggi precedenti con un altro pacchetto di cottura finché non ne trovi uno adatto alla cottura.

  5. Mescola il lievito con gli altri ingredienti della tua ricetta. Tutte le ricette possono variare, quindi segui bene tutte le istruzioni. Le ricette del pane di solito hanno diversi passaggi e l'impasto deve riposare in modo che possa crescere e formare bolle d'aria interne, prima di andare al forno.

avvertimento

  • Non surriscaldare l'acqua, perché ucciderà il lievito.

Cosa ti serve

  • Lievito biologico
  • Termometro da cucina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Piccola scatola metallica
  • Strofinaccio