Feci gialle e dolore addominale

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 24 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Infiammazione intestinale: sintomi, diagnosi e campanelli di allarme
Video: Infiammazione intestinale: sintomi, diagnosi e campanelli di allarme

Contenuto

Le feci gialle e il dolore addominale possono indicare una varietà di condizioni mediche, alcune comuni e altre no. Indipendentemente dalla causa, quando un paziente ha dolore addominale e feci gialle, dovrebbe consultare un medico per una diagnosi. È importante che tutte le cause siano correttamente diagnosticate per evitare complicazioni future potenzialmente gravi per la salute.


epatite

I pazienti con epatite possono avere feci gialle e dolore addominale. L'epatite è una malattia virale caratterizzata da infiammazione del fegato. Esistono cinque tipi di epatite: l'epatite A, l'epatite B, l'epatite C, l'epatite D e l'epatite E. Tutti hanno cause e metodi di trattamento diversi. Hanno anche sintomi distinti, ma poiché tutte e cinque le forme di epatite colpiscono il fegato, può verificarsi ittero. L'ittero è una condizione in cui gli occhi e la pelle diventano gialli.

Celiachia

La celiachia è un'intolleranza genetica al glutine. Spesso ha una causa autoimmune sottostante. I pazienti con questa patologia spesso hanno feci gialle e dolori addominali, così come diarrea e distensione addominale. Il trattamento della celiachia di solito comporta seguire una dieta priva di glutine.

colangite

La colangite è un'infiammazione del dotto biliare. Oltre al dolore addominale e alle feci gialle, i pazienti possono anche provare dolore sotto la spalla destra, ittero, gas, nausea e vomito. Secondo il sito web di Medline Plus, la colangite è solitamente causata da un'infezione batterica. Chirurgia e antibiotici sono i metodi di trattamento più comuni.


calcoli biliari

I calcoli biliari sono solidi depositi chimici nella cistifellea. I sintomi dei calcoli biliari comprendono feci gialle, dolore addominale, indigestione, nausea e vomito. Questi calcoli possono essere rimossi chirurgicamente o con l'uso di onde d'urto per romperli.

Insufficienza pancreatica

Nell'insufficienza pancreatica, il pancreas non funziona correttamente. Questa condizione può essere causata da una serie di problemi medici, tra cui la pancreatite cronica, il cancro del pancreas, la resezione pancreatica e la fibrosi cistica. Oltre al dolore addominale e alle feci gialle, i pazienti con insufficienza pancreatica possono avere perdita di peso e intolleranza al glucosio. Il trattamento di questa malattia consiste nella diagnosi e nel trattamento della malattia di base. Il trattamento comporta anche la gestione dei sintomi il più possibile. I pazienti possono aver bisogno di una dieta ricca di proteine ​​e povera di grassi per aiutare a mantenere e aumentare il peso se necessario, così come assumere integratori di vitamina A, D, E e K.