Perché le foglie di pomodoro diventano gialle e muoiono?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Perché le foglie di pomodoro diventano gialle e muoiono? - Articoli
Perché le foglie di pomodoro diventano gialle e muoiono? - Articoli

Contenuto

I pomodori sono l'opzione preferita per coloro che coltivano verdure nelle stagioni più calde. La pianta è estremamente versatile e può crescere in vasi appesi, contenitori e talee in giardino. Sfortunatamente, molti problemi naturali e di piantagione possono causare l'ingiallimento e la morte delle foglie. È importante arrivare alla radice del problema per avere un giardino di pomodori sano.


Evita di far ingiallire le foglie del tuo pomodoro (Truss of tomatos image di WhichDoctor da Fotolia.com)

identificazione

I giardinieri dovrebbero esaminare dove le foglie di pomodoro sono ingiallite. La mancanza di luce solare sul fondo della pianta può portare a questo problema, dal momento che il fogliame ha bisogno di luce per produrre i nutrienti necessari per la clorofilla. Potare un po 'di fogliame per aumentare l'esposizione al sole può aiutare la pianta abbastanza per stare con il suo colore verde naturale.

terra

Tutte le piante hanno bisogno di un intervallo di pH specifico per poter assorbire i nutrienti dal terreno. Piantarlo fuori da questo intervallo impedirà di ricevere azoto. Questo composto è fondamentale per la produzione di proteine, aminoacidi e DNA. I pomodori dovrebbero essere piantati in un terreno con un pH tra 6,0 e 6,5. Per scoprire se i pomodori crescono all'interno della gamma corretta, i giardinieri eseguono un test del pH nell'area di piantagione designata, disponibili nei negozi specializzati e nei frutteti. Il terreno al di sotto del 6.0 dovrebbe essere corretto con la calce. Un terreno alcalino superiore a 6,5 ​​dovrebbe essere trattato con zolfo.


Malattie causate da funghi

Tre malattie comuni causate da funghi possono portare all'ingiallimento delle foglie: pinto nero, oidio e septoriose. Queste malattie di solito si verificano quando le temperature iniziano a salire in tarda primavera. Infatti, la septoriosi può sopravvivere durante l'inverno nel fogliame e nei resti vegetali nel terreno. La peronospora ha l'aspetto di una polvere bianca grigiastra fine sulle foglie. Le spore del fungo lasciano lentamente le foglie gialle prima della loro eventuale morte. Il fogliame morto di solito rimane nella pianta. La pinta nera è caratterizzata da punti gialli con la parte centrale nera. Tutte e tre queste malattie dovrebbero avere le aree infette tagliate e spruzzate con fungicida.

parassiti

I minatori possono causare danni alle colture di pomodoro. Questi insetti creano tunnel attraverso le foglie e succhiano i loro nutrienti. A causa del percorso morto del tessuto creato, questi insetti alla fine impediscono la produzione di clorofilla dalla pianta, che può portare a una crescita delle foglie atrofizzate.


Piantare il tempo

Piantare troppo presto i pomodori può causare l'ingiallimento delle foglie, poiché nel suolo non è disponibile fosforo. Il terreno che è ancora freddo a causa dell'inverno non può trasferire il fosforo alla pianta. I giardinieri usano un rivestimento di foglie di plastica per riscaldare la terra o attendere fino alla cima della primavera per fare la piantagione.