Formula per la produzione di calcestruzzo

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Concrete Products, Block & Paver, Mixing Batch Plant, Concrete Flying bucket - Hungary (MCT Italy)
Video: Concrete Products, Block & Paver, Mixing Batch Plant, Concrete Flying bucket - Hungary (MCT Italy)

Contenuto

Il calcestruzzo è semplice ed economico da realizzare, resistente e può essere convertito in un'infinita varietà di forme e formazioni. Con pochi ingredienti e un po 'di muscoli, puoi mescolare il tuo cemento per i progetti a casa.


Impara come fare concretezza per i progetti a casa (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

ingredienti

Il cemento comune ha quattro ingredienti: cemento Portland, sabbia, pietra e acqua.

Portland Cement

Il cemento Portland è un ingrediente chiave nella produzione di calcestruzzo, esistenti diversi tipi. Il tipo 1 è il più comune e dovrebbe essere sufficiente per l'uso interno. In ambienti caldi o in aree con acqua e terreno ad alto contenuto di solfato, considerare l'uso dei tipi 2 o 4.

Miscela secca

Il cemento Portland deve essere prima miscelato con sabbia. Per marciapiedi, marciapiedi e usi domestici, è molto comune un rapporto 1-2 di cemento Portland con sabbia. Quando lo si mescola con la sabbia, aggiungere da tre a cinque parti di pietra. La quantità di pietra utilizzata non dovrebbe influire sulla resistenza a trazione del calcestruzzo, ma influenzerà la scorrevolezza del prodotto finale. Il rapporto più utilizzato tra gli ingredienti secchi è una parte di cemento per due parti di sabbia e tre parti di pietra.


acqua

Aggiungere acqua al mix secco fino a quando il cemento umido diventa un po 'di plastica. La qualità della plasticità viene misurata osservando la "caduta" del calcestruzzo umido. Per misurarlo, riempire uno stampo conico con cemento e, dopo aver rimosso lo stampo, misurare l'altezza che il cono perde man mano che si diffonde. Per scopi residenziali, una goccia di circa 10 cm è appropriata. Una goccia più piccola significa che la miscela sarà più difficile da lavorare, dal momento che una più grande lascerà la miscela molto sottile e umida.