Contenuto
Posizionare una mangiatoia per uccelli in un cortile attira una varietà di piccoli animali, oltre agli uccelli stessi - vengono dopo i semi che gli uccelli lasciano cadere. Sfortunatamente, una concentrazione di questi animali può attirare visitatori indesiderati, come i falchi, che si nutrono di piccole prede. Tuttavia, è possibile allontanare questi predatori in modo che non si avvicinino all'alimentatore.
I falchi attaccano gli uccelli distratti che si nutrono (NA / Photos.com / Getty Images)
Intimidazione visiva
Appendere artefatti intimidatori visivamente spaventosi in aree che attirano i falchi possono tenere al sicuro gli uccelli nell'alimentatore. Ad esempio, appendere piatti arrotolati su alberi ad alto fusto vicino alla casa può essere efficace. Il laminato riflette la luce del sole, creando l'illusione di un movimento di qualcosa che il falco non sarà in grado di identificare e di cui avrà paura. Piccoli spaventapasseri o palloncini hanno un effetto simile. Gli uccelli che li individuano possono anche avere paura, ma di solito si avvicinano dal basso, uscendo da arbusti e alberi più piccoli, mentre i falchi attaccano dall'alto. Per questo motivo, l'intimidazione visiva ha meno probabilità di spaventare gli uccelli più piccoli.
Intimidazione del suono
Scare per mezzo dell'audio è un mezzo più drastico e dovrebbe essere usato solo se necessario. Questa tecnica di intimidazione è efficace quando puoi individuare il falco e confermare che sta osservando gli uccelli vicino all'alimentatore. Praticamente qualsiasi rumore può spaventarti, quindi se sei abbastanza vicino, un battito di mani, urlando o sbattendo bottiglie vuote tra loro potrebbe funzionare. Potrebbe essere necessario farlo più volte fino a quando il falco non se ne sarà andato, il che potrebbe spaventare alcuni uccelli desiderati, almeno temporaneamente.
Penna laser
La penna laser è efficace per spaventare i falchi, specialmente di notte o al tramonto. Punta il laser a pochi metri di distanza dal falco sull'albero e muovilo lentamente verso di esso, oscillando per assicurarti che attiri l'attenzione. Quando il falco non è in grado di definire cos'è, che continua ad avvicinarsi, percepirà la minaccia e volerà via.
prevenzione
Ricorda che è illegale catturare o cacciare animali selvatici. Tuttavia, ci sono misure preventive per mantenere gli uccelli al sicuro mentre sono nella mangiatoia. Posizionalo accanto a boschetti o cespugli alti, dove i piccoli uccelli possono rilevare la presenza di un vicino falco. Alcuni alimentatori arrivano in gabbie con fori abbastanza grandi per piccoli uccelli e piccoli per falchi. Infine, il ritiro dell'alimentatore per una settimana a dieci giorni farà sì che il predatore pensi che i piccoli uccelli se ne siano andati e di conseguenza cercherà una zona diversa da cacciare. Sostituire l'alimentatore dopo la scomparsa del predatore.