Perché i pomodori non maturano su una vite?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Perché i pomodori non maturano su una vite? - Articoli
Perché i pomodori non maturano su una vite? - Articoli

Contenuto

Mentre i pomodori maturano dall'interno, si riconosce un pomodoro maturo mentre l'esterno è di un rosso intenso, un po 'morbido quando è stretto e il frutto sembra saltare fuori dalla vite quando riprende. Tuttavia, i pomodori che rimangono verdi sulla vite possono diventare la rovina di qualsiasi giardiniere generoso. Conoscere di più sul processo di maturazione e trovare alcune soluzioni rapide può salvare il raccolto di quest'anno da un fallimento.


I pomodori che rimangono verdi sulla vite sono la rovina di qualsiasi giardiniere che se ne frega (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Madre Natura potrebbe lavorare contro di te.

Quando i pomodori non stanno maturando sulla vite, si paga per fare qualche ricerca per trovare la ragione. Un fattore potrebbe essere le condizioni meteorologiche. Quando la temperatura raggiunge i 30 ° C o più, i prodotti chimici responsabili della produzione di colore in pomodori, carotene e licopene non vengono prodotti. Un altro motivo potrebbe essere la pianta stessa. Mentre una pianta di pomodoro particolarmente abbondante può sembrare una buona cosa e il sovraffollamento non lo è. Ci vuole molta energia per maturare molti frutti allo stesso tempo, il che può ritardare l'intero processo di maturazione.

Si può lavorare contro se stessi

Diversi errori fondamentali che i giardinieri possono fare ritardano o impediscono la maturazione dei pomodori.


Prima di iniziare a piantare, assicurati che l'area riceva molto sole; I pomodori, come molti frutti, hanno bisogno di almeno sette ore di luce solare diretta ogni giorno.

Le piante devono anche essere piantate almeno a una distanza di almeno 45 cm.

Se usi un fertilizzante, i pomodori rispondono meglio a uno con quantità uguali di azoto, fosforo e potassio; I fertilizzanti con troppo azoto produrranno piante bellissime e grandiose, ma non molto frutto.

Soluzioni semplici

Per le piante esposte a climi caldi, la soluzione migliore è quella di raccogliere i pomodori mentre sono rosa e spostarli all'interno, dove possono maturare a temperature inferiori (ma non in frigorifero; i pomodori maturano meglio a temperature comprese tra 18º C e 21 ° C). Mantenere la pianta sana annaffiandola spesso, ma non bagnare le foglie. Combatti il ​​sovraffollamento selezionando alcuni dei pomodori acerbi e spostandoli verso l'interno, lasciando che gli altri maturino con successo sulla vite.


Ultima risorsa

Se ti trovi di fronte a un gelo imminente o sei semplicemente perso da una spiegazione per il frutto testardo e acerbo, si può provare a mettere alcuni pomodori verdi all'interno di un sacchetto di carta marrone insieme a una banana o due nel processo di maturazione. Producono la sostanza chimica dell'etilene, che può accelerare il processo di maturazione delle mele e dei pomodori. Per un raccolto più grande di pomodori non maturi, lo stesso effetto può essere ottenuto se si utilizza un cartone grande e più banane. Basta mettere qualcosa nel fondo della scatola, come il giornale, per attutire i pomodori.

Sia come sia, ricorda: non tutto è perduto. I pomodori verdi possono essere deliziosi al forno, fritti o utilizzati in una varietà di salse, condimenti e torte.