Contenuto
Senza l'epiglottide, non saremmo in grado di deglutire senza annegare con quello che beviamo. Avremmo sofferto di aspirazione, polmonite o morte quando avremmo mangiato, se l'epiglottide non esistesse. È una parte importante e necessaria del nostro corpo e delle nostre funzioni quotidiane. Quando inghiottiamo, la lingua viene spinta contro la laringe. Questo fa chiudere il lembo, l'epiglottide.
L'epiglottide ti aiuta a deglutire (Photobucket)
funzione
La funzione dell'epiglottide è di impedire che cibo e bevande cadano nelle vie respiratorie. L'epiglottide, un lembo alla base della gola, tocca la fine della lingua e si apre quando stiamo deglutendo. Questo permette a cibo e bevande di passare tranquillamente nel nostro sistema digestivo. Il mancato funzionamento dell'epiglottide provoca il soffocamento o quando la bevanda "va nel modo sbagliato". Questo significa semplicemente che il cibo o la bevanda sono entrati nel sistema respiratorio per errore e devono essere espulsi.
benefici
L'epiglottide ci permette di ingoiare cibo e bevande, facendoli trasferire nell'apparato digerente in modo che i nutrienti vengano trasportati all'organismo. Questa funzione è solitamente automatica, con il riflesso della deglutizione. A volte quando mangiamo o beviamo, cibo o bevande cadono nelle tasche su entrambi i lati dell'epiglottide e vengono espulsi in sicurezza.
Prevenzione e soluzione
La prevenzione di un soffocamento accidentale mentre si sta mangiando è di respirare attraverso il naso, non la bocca. Respirare attraverso la bocca durante l'alimentazione può causare il blocco di un pisello, granello di mais o altri alimenti nell'epiglottide e questo potrebbe causare il soffocamento. La manovra di Heimlich sarà necessaria per rimuovere il cibo intrappolato, consentendo il rilascio delle vie aeree della vittima.
avvertimento
Gli alimenti che vengono spesso catturati nell'epiglottide e rappresentano un pericolo di blocco includono hot dog, mele, sedano, uvetta, carne, lische di pesce, caramelle, gomme da masticare, uva intera e carote. La frutta grattugiata può essere sicura. Il burro di arachidi, sebbene sia morbido, è secco e si conficca nel tetto della bocca. Può rimanere bloccato nell'epiglottide.Per evitare questo, spargere il burro di arachidi moderatamente sul pane e guardare i bambini mentre stanno mangiando.
effetti
L'epiglottide, situata nella parte superiore della laringe, appena sopra la glottide, non rimane sempre nella sua posizione normale; specialmente di notte quando può tornare indietro e coprire la glottide. Questo può farti avere difficoltà a respirare. Questa condizione è chiamata apnea ostruttiva del sonno. Cerca il tuo medico per i trattamenti.