Contenuto
- Che cosa rende un interruttore differenziale differenziale?
- Come funziona il cablaggio elettrico
- Come funziona il diodo differenziale
Un interruttore differenziale differenziale impedisce le scariche elettriche a casa (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)
Che cosa rende un interruttore differenziale differenziale?
Un interruttore differenziale differenziale è un dispositivo progettato per prevenire gli urti accidentali, in particolare nelle aree ad alto rischio con acqua corrente, come bagni o cucine. I normali interruttori di circuito rilevano quando la corrente che scorre attraverso un circuito è troppo alta per il cablaggio installato, ma non sono sufficientemente sensibili per rilevare una scossa elettrica prima che sia troppo tardi. Gli interruttori differenziali sono progettati specificamente per rilevare quando l'elettricità passa da qualche parte che non dovrebbe e sono molto più sensibili.
Come funziona il cablaggio elettrico
Di solito l'elettricità attraversa il collegamento positivo della presa elettrica a muro e ritorna alla connessione neutra, ma molte prese dispongono anche della connessione di terra. Il cavo di terra è solitamente collegato al condotto o ad altra installazione in modo che l'elettricità persa venga dispersa dal terreno. Solo una piccola quantità di elettricità dovrebbe andare a terra, ma quando si verifica uno shock, viene dispersa una grande quantità di corrente. In questo modo, se un essiccatore cade nella vasca, l'elettricità fluirà attraverso l'acqua verso l'impianto idraulico e attraverso chiunque nella vasca. L'interruttore differenziale rileva questa grande quantità di energia e spegne rapidamente il circuito.
Come funziona il diodo differenziale
L'interruttore differenziale non controlla direttamente il filo di terra. Invece, confronta la quantità di elettricità che arriva dal filo positivo all'uscita dal filo neutro, che normalmente dovrebbe essere la stessa. Se parte dell'elettricità viene dispersa via terra, una corrente più piccola ritornerà attraverso il filo neutro e l'interruttore differenziale rileverà la differenza. Se la differenza è maggiore di un certo limite, in genere di circa 5 milliampere, l'interruttore interromperà il circuito molto rapidamente. Se una persona si trova nella vasca da bagno quando un asciugacapelli cade nell'acqua, subirebbe uno shock doloroso, ma l'elettricità si spegnerebbe così rapidamente che si eviterebbe la seria elettrocuzione.