Come funziona un dosatore di cloro per piscine

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
PISCINA COME METTERE DOSATORE DI CLORO.
Video: PISCINA COME METTERE DOSATORE DI CLORO.

Contenuto


Trattare la piscina (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)

Piscine di pulizia

Le piscine devono essere pulite e trattate regolarmente per prevenire la crescita di sostanze nocive come batteri, virus, alghe e larve di insetti nell'acqua, sui lati e sul fondo della piscina. I filtri spesso separano i materiali dannosi dal tubo di aspirazione, ma da soli non sono sufficienti. I composti chimici, come il cloro e il bromo, sono spesso usati per mantenere l'acqua pulita e sana. Il cloro è il detergente più comunemente usato, ma deve essere monitorato costantemente perché grandi quantità possono irritare la pelle e causare malattie agli utenti della piscina.

Aggiunta di cloro

Il cloro viene solitamente posizionato manualmente o direttamente nell'acqua, attraverso il filtro o con apparecchi che galleggiano nell'acqua e rilasciano lentamente cloro nell'acqua attraverso le compresse. Sebbene i metodi a basso costo, ci sono alcuni metodi più costosi che offrono misure di convenienza e accurate. Distributori automatici di cloro sono disponibili in vari prezzi a seconda delle dimensioni della piscina, del modello più pulito e della qualità dell'attrezzatura.


Dosatore automatico di cloro

Un dosatore di cloro è un apparato collegato al sistema di filtrazione che rilascia automaticamente cloro o altri prodotti nell'acqua. Deve essere immagazzinato manualmente e non si spegne. Il distributore è montato sul filtro della piscina e riempito con un detergente come stuzzicadenti o compresse di cloro. Il dosatore viene quindi configurato per iniettare il cloro alla velocità e al livello desiderati.

Dosatore di cloro elettrico per acqua salata

Questa apparecchiatura è un dispositivo collegato al sistema di circolazione della piscina e utilizza l'elettricità per trasformare il sale in una forma di cloro chiamato ipoclorito di sodio, che è più sicuro del cloro puro. Non viene utilizzato alcun prodotto pericoloso. Il dosatore, che contiene una cella elettrolitica, è montato sul sistema della piscina attraverso il filtro. Il sale comune viene sciolto in acqua a una concentrazione di 3000 parti per milione e in genere deve essere reintegrato solo poche volte all'anno. Le impostazioni desiderate sono programmate sul pannello di controllo e mentre l'acqua salata fluisce nel dosatore, il sale passa attraverso reazioni chimiche e riceve elettricità dalla cella, che la separa nei suoi elementi di base di sodio e cloro. Il cloro si trasforma in ipoclorito di sodio e si sposta in piscina. Nel corso del tempo, l'ipoclorito cambia lentamente di nuovo sale e il dosatore continua il suo processo fino a quando il sale è esaurito. Il pompaggio del filtro e del dosatore viene eseguito ogni giorno a intervalli di tempo diversi, a seconda delle dimensioni della piscina. La piscina potrebbe aver bisogno di altre sostanze chimiche per ridurre la concentrazione di minerali nell'acqua e mantenere l'equilibrio del pH.