Contenuto
Secondo l'oftalmologo della Mayo Clinic, il dottor Dennis Robertson, è importante proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti del sole.L'esposizione a questi raggi può danneggiare le palpebre, la cornea e la membrana della congiuntiva. Quando si scelgono gli occhiali da sole, verificare la qualità di protezione dei presunti obiettivi polarizzati e UV.
Polarizzato, UV o entrambi? (immagine di occhiali da sole da Bosko Martinovic da Fotolia.com)
Lenti polarizzate
Secondo Robertson dell'Americonic Optometric Association (AOA), le lenti polarizzate sono fatte per riflettere la luminosità, ma non forniscono protezione contro i raggi UV se non vengono trattate con un rivestimento speciale.
Avviso su polarizzato
Mentre questi tipi di occhiali da sole possono beneficiare le persone che guidano o navigano molto, l'AOA avverte che non dovrebbero essere utilizzati da persone che praticano sport, come il golf o il volo in aereo, a causa del fatto che le lenti influenzano le "informazioni" visivo ".
Protezione UV
Robertson consiglia di stare lontano da occhiali che non offrono informazioni sulla protezione UV. Scegline uno che offra almeno il 99% di protezione contro gli UVB e il 95% contro gli UVA.
Protezione aggiuntiva
AOA consiglia inoltre di applicare un altro strato di protezione agli obiettivi con protezione UV. Considerare anche lenti in policarbonato, che offrono una maggiore protezione contro gli impatti, in casi sportivi o in situazioni di lavoro pericolose.
Opinione di esperti
Senza linee guida governative per la protezione dai raggi UV, l'AOA avverte che il colore dell'obiettivo o dell'oscurità non ha nulla a che fare con la percentuale di protezione. Anche il prezzo non è indicativo di qualità.