Contenuto
Nel 1990, i menu antipasto e antipasto iniziarono ad includere la bruschetta. Le prime versioni di questo rotolo di pane tostato erano solitamente condite con basilico fresco, pomodori a fette, aglio e olio d'oliva, una combinazione di pane all'aglio e pizza sul pane francese. I ristoranti hanno abbracciato il concetto con entusiasmo e le opzioni di copertura sono aumentate con la domanda.
Le radici della bruschetta vanno nell'antica Italia (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)
Definizione di bruschetta
Il verbo italiano "bruscare" significa "cuocere a carboncino" e "brusciare" significa "bruciare o tostare", così è stata la prima bruschetta. Il nome "bruschetta" deriva da questi verbi, anche se le moderne bruschette sono spesso preparate con pane cotto in padelle o cotti in forno, finché non sono asciutti e consistenti. Quando ordinate una bruschetta in Italia, vi verrà probabilmente servita una pagnotta di pane italiano, leggermente tostato e croccante, condita con olio d'oliva e una foglia di basilico sul lato. Tuttavia, se chiedete "bruschette", il plurale di bruschetta, aspettatevi un piatto di bruschetta con una varietà di condimenti.
Storie di origine
Sebbene tutti i registri della storia della bruschetta si riferiscano all'Italia, l'esatta regione e l'anno della sua nascita sono controversi. Gli antichi romani presumibilmente hanno testato la qualità del nuovo olio di oliva passandolo su una fetta di pane tostato da provare, un'usanza che ora è comune in tutte le regioni della produzione di olio d'oliva in Italia, nello specifico Lazio, Toscana e Umbria. Alcuni rapporti affermano che il pane immerso nell'olio è stato cancellato su una foglia di basilico per accentuare i sapori dell'olio d'oliva. Altri racconti storici di bruschetta dicono che è stato sviluppato dal tentativo di migliorare i vecchi pani con olio d'oliva.
L'evoluzione della bruschetta
La semplice bruschetta, in origine, era la versione del pane all'aglio degli uomini poveri. Il pane tostato era semplicemente speziato con l'essenza di aglio, invece di essere servito con pezzi di aglio sulla superficie del pane. Quando gli antipasti divennero popolari in America, l'olio d'oliva e l'aglio rimasero nella ricetta, ma i condimenti tradizionali italiani furono sostituiti con salsiccia, formaggio, pancetta, funghi, olive e tartufi.
Consigli di servizio
Per ottenere i migliori risultati, utilizzare l'autentico pane italiano, poiché più rustico è il migliore; la ciabatta è una buona scelta. Sostituti accettabili includono baguette francese o qualsiasi pane con un corpo gommoso e consistenza porosa, che forniscono un buon toast. Sollevare il pane su entrambi i lati per evitare che si inzuppi. Utilizzare olio vergine o extra vergine di altissima qualità per conferire alla bruchetta un sapore migliore.