Idee per dipingere vasi di terracotta

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come PITTURARE e DECORARE dei VASI DA FIORI/3 idee FAI DA TE per la CASA semplici e d’effetto
Video: Come PITTURARE e DECORARE dei VASI DA FIORI/3 idee FAI DA TE per la CASA semplici e d’effetto

Contenuto

La pittura di terracotta è il tipo di artigianato che può essere adattato a una varietà di livelli di abilità. I vasi di terracotta di base possono essere decorati con la vernice, utilizzando una complessa arte popolare o i metodi e gli strumenti più semplici. Anche i bambini piccoli possono partecipare a questo tipo di progetto. Sia semplice che dettagliato, i vasi di terracotta dipinti con vernice brillante possono aggiungere stile a qualsiasi vaso da fiori da giardino o composizione floreale.


La pittura di terracotta è il tipo di artigianato che può essere adattato a una varietà di livelli di abilità (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

materiale

I materiali necessari per un tale progetto sono molto semplici e poco costosi. Oltre a una pentola di terracotta della misura desiderata, i materiali essenziali, come la vernice acrilica, sono un piccolo pennello per dipingere i dettagli, una grande spazzola artigianale e finiture in poliuretano. Altri materiali dipenderanno dal tipo di pittura decorativa pianificata, che può includere spugne, asciugamani di carta, matrici, un piccolo giradischi, nastro adesivo e un pennarello nero permanente.

Tecniche semplici

Alcune semplici idee per dipingere vasi di terracotta possono essere: spugna o aggiungere semplici banner usando una piattaforma o una tavola da spinning. La pittura a spugna implica semplicemente immergere la punta nella pittura, picchiettare leggermente su un tovagliolo di carta, rimuovere l'eccesso e spruzzare il vaso con esso, seguendo uno schema o in modo casuale. Si può anche creare un motivo a scacchi con piccole spugne quadrate. Dovresti usare solo un colore o una combinazione di colori.


Puoi anche aggiungere bande al piatto di creta, in modo semplice e veloce; Per fare questo, un pennello inchiostrato è appoggiato contro la nave, che viene posta al centro di una piattaforma o di una tavola rotante e ruota lentamente. I banner possono essere larghi o stretti, diritti o punteggiati o una combinazione di scelte. In realtà, non esiste un modo sbagliato per eseguire queste semplici tecniche di pittura.

Il più alto livello di abilità

Decorazioni più complesse possono essere create con l'uso di stampi o progetti di arte popolare. Creare uno stampo richiede un po 'di pazienza e mani abbastanza stabili. Dovrebbe essere attaccato alla nave, nella posizione desiderata, con nastro adesivo. Una spazzola o una spugna, leggermente caricata con vernice, può essere utilizzata per applicare la vernice dentro e fuori dal margine di apertura dello stampo.

Ci sono molte opere d'arte popolari e progetti di tin e wood painting. Questi progetti possono essere applicati alla mano libera al piatto, usando un pennarello indelebile, e dipingendo secondo le tecniche utilizzate nel barattolo e nel legno. I libri che ritraggono idee pittoriche di questo tipo di solito guidano l'artista passo dopo passo nel processo.


sigillatura

Se si intende utilizzare la pentola di terracotta nell'area esterna, è una buona idea applicare un tipo di sigillante dopo che la vernice è finita e asciutta. Questo può essere fatto passando con un pennello una finitura in poliuretano trasparente. Per assicurare una finitura uniforme, coprire l'esterno della nave. Una spazzola di spugna può essere utilizzata per evitare segni di segni di pennello. Ci sono anche spray di finitura in poliuretano che si asciugano rapidamente e in modo uniforme.