Spezie trovate in Indonesia

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Indonesia’s Spice Kingdom | The Mark Of Empire | Majapahit
Video: Indonesia’s Spice Kingdom | The Mark Of Empire | Majapahit

Contenuto

Il cibo e le spezie dell'Indonesia riflettono la sua ricca storia. Con oltre 17.000 isole, questa repubblica è soprannominata anche le Isole delle Spezie. La cucina indonesiana è fortemente influenzata da alcuni paesi vicini, come l'India, ma anche da terre più lontane, come la Spagna, il Portogallo, il Medio Oriente e la Cina.


L'Indonesia vanta una grande varietà di spezie e spezie (immagine di spezie da sha11 da Fotolia.com)

Cabai (pepe)

Molti piatti salati in cucina indonesiana richiedono una specie di fuoco ardente e una varietà di peperoni si trovano comunemente nelle case per questo scopo. I grandi peperoni Cabai sono considerati piuttosto piccanti e il livello di finezza in ogni piatto varia in base alla quantità utilizzata.

Jah (zenzero)

Il jahe lascia i piatti un po 'bruciati, ma porta anche benefici per la salute e proprietà medicinali. Lo zenzero è stato a lungo utilizzato nei paesi del sud-est asiatico per curare nausea, influenza, crampi mestruali e febbre. C'è anche una bevanda popolare in Indonesia chiamata "wedang jahe", che è una miscela di zenzero e zucchero di palma.

Kunyit (curcuma)

Il kunyit, o curcuma, appartenente alla stessa famiglia di zenzero. Un cuoco può usarlo come condimento per insaporire il piatto o come tinta, quando si desidera un colore giallo-arancio. Può anche usare le foglie della pianta nei piatti al curry di Minang e Padang.


Kapulaga (cardamomo)

Il cardamomo dà un sapore leggermente amaro ai piatti, ma anche un colore scuro. È usato per scopi medicinali in alcune aree, trattando tutto, dai problemi digestivi alla tubercolosi. Come condimento, molte persone lo usano nei dessert e in alcuni tè, come il chai. Nonostante sia il terzo più costoso condimento al mondo, una piccola quantità produce molto.

Adas (finocchio)

Questo condimento è anche noto come "condimento di liquirizia" perché ha un sapore come la liquirizia nera. Nella cucina indonesiana, puoi usarlo con uova e pesce per dare ai piatti un sapore salato. È anche un ingrediente chiave dell'acqua "influenzale", che viene utilizzata per alleviare le coliche nei bambini.

Kayu Manis (cannella)

Le isole indonesiane di Giava e Sumatra coltivano la cannella, che può essere utilizzata in caffè, tè e dolci. A differenza di altri tipi di cannella in Indonesia, è confezionato in confezioni piccole ed eleganti ed è così difficile che non è possibile macinarlo senza rischiare di tagliarlo o affettarlo. Viene quindi spesso utilizzato intero in piatti o bevande.


Kemiri (noce)

Il geco è un albero in fiore che produce piccoli noccioli così oleosi da poter essere usati come candele. I cuochi indonesiani lo usano per fare una salsa densa che accompagna riso, pasta o verdure. Alcuni lo usano anche come sostituto medicinale dell'olio di ricino.

Cengkeh (chiodi di garofano)

Come molte spezie indonesiane, il chiodo di garofano ha diversi usi. Può essere frantumato o macinato per essere fumato su sigarette o tubi. Può anche essere usato per aromatizzare brodi o brodi di cottura, che serviranno per preparare zuppe e altri piatti. Questi brodi possono essere utilizzati anche per condire piatti di pesce e carne.

Asam (tamarindo)

L'albero di tamarindo produce piccoli baccelli che hanno il tamarindo viscoso, o asam, al loro interno. Asam ha un gusto acre che viene utilizzato nei dolci di tutto il mondo. Puoi anche usarlo come un agente acidificante nei piatti o per bilanciare l'ardore di piatti indonesiani particolarmente caldi.

Ketumbar (coriandolo)

Anche se molti conoscono il coriandolo, sono i semi che vengono utilizzati in Indonesia e non il legno utilizzato nelle culture indiana, messicana e di altre culture. I semi di coriandolo sono usati per condire zuppe, stufati e curry. Sono piccoli e possono essere facilmente mangiati interi.

Galangal (zenzero selvatico)

Sebbene spesso si riferiscano alla galanga come allo zenzero selvatico, non ha alcun gusto per lo zenzero. Tuttavia, assomiglia molto allo zenzero ed entrambi fanno parte della stessa famiglia. È usato nella cultura indonesiana in "Soto", un brodo tradizionale. Puoi mangiare questo stock in una varietà di modi, con pollo, pesce e verdure varie a seconda della zona dell'Indonesia in cui ti viene servito.