Come ottenere il valore massimo in un vettore (vettore) in MATLAB

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Gennaio 2025
Anonim
4.1)Matlab: concatenazione vettori, matrici, operazioni confronto Matlab
Video: 4.1)Matlab: concatenazione vettori, matrici, operazioni confronto Matlab

Contenuto

Matrici e vettori sono le strutture matematiche essenziali utilizzate in MATLAB. Dal punto di vista computazionale, tuttavia, gli array e i vettori sono semplicemente diversi tipi di array. Una matrice è un insieme ordinato di dati e ogni elemento può essere una matrice stessa. Una matrice bidimensionale, quindi, è una matrice di matrici. La funzione "max" viene utilizzata per determinare il valore massimo in una matrice di MATLAB o per trovare l'elemento di valore massimo in ogni riga o colonna di una matrice.


indicazioni

    indicazioni

  1. Immettere il seguente comando per determinare il valore massimo di una matrice di una dimensione (vettore) il cui nome è "x":

    max (x)

  2. Digitare il seguente comando per determinare il valore massimo in ciascuna colonna di una matrice bidimensionale (array):

    max (x, [], 1)

    Il risultato è restituito come un vettore. Il terzo argomento, "1", specifica che la funzione "max" opera lungo la prima dimensione (lungo le colonne della matrice). Per ottenere il valore massimo su ogni riga, utilizzare:

    max (x, [], 2)

  3. Annidare la funzione "max" al suo interno per ottenere il valore massimo in un array:

    max (max (x))

    Per impostazione predefinita, max (x) è uguale a max (x, [], 1), quindi il risultato del comando interno "max" è un vettore contenente l'elemento di valore massimo di ogni colonna. La seconda funzione "max" (esterno) restituisce il valore massimo di questo vettore, che alla fine determinerà il valore massimo dell'intera matrice.


  4. Assegna i risultati di "max" a due variabili per ottenere sia il valore massimo che l'indice (posizione) nella matrice:

    [z, i] = max (x)

    Dopo aver eseguito questo comando, la variabile "z" conterrà il valore massimo (o vettore con i valori massimi) e la variabile "i" conterrà il suo indice (o vettore di indice) nella matrice.