Riduci lo stress mattutino in 10 passaggi

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
(16 strategie) - Come superare lo STRESS //DALE CARNEGIE
Video: (16 strategie) - Come superare lo STRESS //DALE CARNEGIE

Contenuto

introduzione

La mattinata è uno dei momenti più importanti per determinare come sarà la tua giornata. È possibile evitare quello che popolarmente conosciamo cominciando dal piede sinistro e avendo una giornata più tranquilla e più sana. Ore di sonno, cibo, attività fisica e altro ancora sono alcuni punti da tenere a mente quando si pianifica una giornata lavorativa o si studia senza stress.


Getty Images

Ore di sonno

Non esiste un modo umanamente possibile per avere una buona giornata se di notte non si può riposare. Secondo gli esperti, la norma per gli adulti è dormire tra le otto e le otto ore e mezza a notte. Ciò che è importante è che queste ore di riposo siano continue, perché il corpo ha bisogno di questa sequenza perché il sonno sia efficace. La non conformità con questa routine di riposo è una delle preoccupazioni per la salute pubblica dei paesi sviluppati, in cui le statistiche mostrano che questa raccomandazione viene seguita sempre meno.

Getty Images

cibo

Il cortisolo è considerato l'ormone responsabile dello stress. Per mantenere i livelli corretti di questa sostanza chimica nel corpo, una delle chiavi è una dieta sana. Dare al corpo i nutrienti necessari può aiutare molto. Ciò che è raccomandato è un menu che include proteine, carboidrati complessi, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali. Latte, uova e cereali appaiono tra i cibi più indicati. Allo stesso tempo, bevande come caffè e soda e dolcificanti contenenti aspartame sono scoraggiati in quanto stimolano la produzione di cortisolo.


Getty Images

Esercizio fisico

Esercizio come parte della routine quotidiana aiuta a prevenire lo stress del mattino infame. Sport o pratiche diverse come yoga, tai chi chuan, meditazione e persino le varie tecniche di respirazione aiutano a rendere più silenzioso l'inizio della giornata. Attualmente, una grande percentuale della popolazione pratica la corsa, il pattinaggio o l'allenamento prima di iniziare una giornata lavorativa o svolgere attività quotidiane. Queste attività aiutano a ridurre la tensione, oltre a generare benefici fisici che riflettono su diversi aspetti della vita quotidiana.

Getty Images

Dedica almeno 15 minuti

L'assistente specialista del Centro di qualificazione e qualità dell'Istituto messicano di sicurezza sociale, Selene Zepeda Vidrio, raccomanda che ogni persona si dedichi a se stesso almeno 15 minuti al giorno. Che sia rilassante o divertente, questo tempismo può prevenire molti disturbi, sia fisici che emotivi. Zepeda Vidrio cita tra questi problemi "gastrite, colite e malattie gastrointestinali come ulcera gastrica, mal di testa e, a livello emotivo, insonnia, irritabilità e perdita o aumento di appetito".


Getty Images

musica

Con o senza un professionista accanto, è consigliabile iniziare il giorno di pari passo con la musica. I suoni possono favorire il rilassamento e il pensiero positivo. Quando l'attività si svolge nell'ambito professionale si chiama musicoterapia ed è definita come "l'uso della musica e dei suoi elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) eseguiti da un musicoterapeuta qualificato, con un singolo paziente o un gruppo". È "un processo progettato per facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni, l'apprendimento, il movimento, l'espressione, l'organizzazione e altri obiettivi terapeutici rilevanti per soddisfare bisogni fisici, emotivi, mentali, sociali e cognitivi" .

Getty Images

Camminando attraverso luoghi piacevoli

L'inizio della giornata può essere la parte più difficile del tuo viaggio. Stanchezza, pessimismo su ciò che verrà fuori, un po 'di ansia e altri problemi influenzano le prime ore del mattino. Affrontare la situazione con fermezza e ottimismo può aiutare a rendere più facile il resto della giornata. Un modo per raggiungere questo obiettivo è scegliere il percorso migliore per raggiungere la tua destinazione. Sia che tu vada a lavorare o studiare, o qualunque attività ti stia aspettando, fai un bel percorso lì, con un paesaggio bellissimo, tutto diventa più semplice. Quando il contesto migliora, lo stesso accade nelle persone.

Getty Images

Parla di situazioni scomode

Non è vero che quando si chiudono certe situazioni o problemi cessano di esistere. In effetti, gli esperti concordano sul fatto che ciò che è nascosto dal silenzio può diventare ancora più un problema. Pertanto, per evitare lo stress causato dalla repressione, può essere più conveniente verbalizzare ciò che causa disagio. Parlare con qualcuno, non importa quanto piccola sia la conversazione, può aiutare a rendere il resto della giornata più leggero. Una volta che il problema lascia l'intimità della coscienza, inizia a risolversi.

Andy Reynolds / Digital Vision / Getty Images

Evita le soluzioni magiche

Fuggire dai problemi è spesso un modo semplice e comune per molte persone. Cercare soluzioni magiche in cui tutto sia a capo della fortuna non sembra appropriato per continuare una giornata normale. Affrontare gli eventi e lavorare sulla soluzione dei problemi è il primo passo. Altrimenti, nell'attesa del miracolo, per l'auspicato intervento divino e celeste, è molto probabile che il conflitto si estenda e lo stress non arrivi solo al mattino, ma anche a tutti i suoi giorni.

Getty Images

Approfondire la fiducia in se stessi

Se c'è qualche sentimento capace di aprire le porte più inaspettate è la fiducia. Nessuna fiducia né quella depositata in terza, ma la più importante di tutte, quella diretta a se stessa. Può darsi che con esso non vinci tutto, ma senza dubbio, senza di esso non otterrai sicuramente nulla. Ogni mattina, bollette, piani e obblighi in sospeso tormentano migliaia di menti. Avere la convinzione di essere in grado di risolvere i problemi, essere in grado di avere successo è un buon modo per affrontarli.

Getty Images

Evita attività spiacevoli

Per soddisfare le aspettative, fare piacere agli altri, non entrare in conflitto, obbedire, le persone spesso si sovraccaricano di attività che non solo non le interessano, ma diventano spiacevoli. Ci sono momenti in cui gli obblighi sono inevitabili, come quelli relativi al lavoro. Tuttavia, ce ne sono molti altri che possono essere evitati e senza i quali le mattinate potrebbero essere molto migliori. Convincerti di ignorare le richieste degli altri è un buon passo in modo che ogni giorno sei meno stressato e meno sotto pressione.