Quali sono i normali valori T3 e T4?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Gennaio 2025
Anonim
Dosaggio ormoni tiroidei. Significato FT3, FT4, T3, T4.
Video: Dosaggio ormoni tiroidei. Significato FT3, FT4, T3, T4.

Contenuto

T3 e T4 sono ormoni tiroidei che regolano il metabolismo e altre funzioni del corpo. Test di laboratorio determinano il livello di questi ormoni nel corpo per aiutare a diagnosticare i problemi della tiroide.


Ormoni tiroidei

Le ghiandole tiroidee usano lo iodio per sintetizzare la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3). La ghiandola pituitaria rilascia l'ormone stimolante della tiroide (TSH) per indurlo a produrre T4 e T3.

esami

Test comuni che misurano la quantità di T3 e T4 includono esami del sangue che determinano i livelli sierici di T3 e T4 e il dosaggio radioimmunologico (RIA) per i pazienti che non assumono farmaci sostitutivi dell'ormone tiroideo.

T4

Secondo il sistema sanitario dell'Università del Michigan, i valori normali di T4 variano da 5 a 13,5 microgrammi per decilitro. Se il livello di T4 è più alto, la tiroide produce troppo ormone o il dosaggio del farmaco per la sostituzione è troppo alto. Livelli più bassi indicano una ridotta funzionalità tiroidea o un dosaggio molto basso di farmaci per la sostituzione.

T3

I valori normali di T3 vanno da 100 a 200 nanogrammi per decilitro. Questo è lo stesso di 0,1 a 0,2 microgrammi per decilitro. Un livello più alto di T3 può indicare ipertiroidismo, morbo di Graves o possibile cancro alla tiroide. Il basso T3 può essere un segno di ipotiroidismo o di malattia di Hashimoto. Problemi nel fegato e nella gravidanza possono innalzare artificialmente i livelli di T3.


considerazioni

L'estrogeno e alcuni farmaci possono influenzare i livelli di T3 e T4 nel sangue. Una combinazione di test può identificare le anomalie della tiroide in modo più preciso di un solo esame.