Credenze ed etica di hutu e tutsi

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Aho  MPR ya Mobutu  yasize Zaïre niho FPR izasiga u Rwanda/ Nubundi ibisa birasabirana
Video: Aho MPR ya Mobutu yasize Zaïre niho FPR izasiga u Rwanda/ Nubundi ibisa birasabirana

Contenuto

Gli Hutu si insediarono nella regione dei Grandi Laghi dell'Africa centrale tra il 500 e il 1.000 aC I Tutsi si stabilirono nella stessa zona circa 400 anni fa. In tutto il mondo, ci sono circa 13 milioni di membri della tribù Tutsi e 10 milioni di membri della tribù Hutu. I tutsi sono anche chiamati Watusi.


I crimini di guerra commessi in Ruanda sono giudicati dal Tribunale penale internazionale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Discordia tra hutu e tutsi

Quando il popolo del Rwanda (ora chiamato Ruanda) e il popolo di Urundi (ora chiamato Burundi) ottennero l'indipendenza nel 1962, i Tutsi erano generalmente più ricchi della maggioranza hutu. La loro ricchezza era basata in parte sul fatto che allevavano il bestiame, mentre gli hutu erano spesso lavoratori agricoli. Il conflitto di classe ha provocato una guerra civile tra le due tribù in Ruanda nel 1994.

Credenze cristiane e tradizionali

Oltre alle loro credenze cristiane, molti hutu credono in un dio chiamato Imaana, che possedeva molte delle caratteristiche degli umani. Credono che Imaana fosse ben intenzionata, ma lontana dalla gente comune. Credono che gli Abazima siano gli spiriti dei loro antenati. Questi spiriti potrebbero essere molto cattivi e portare sfortuna ai vivi. Gli hutu credono di poter essere contattati tramite indovini. Gli hutu femminili sono di solito casalinghe, ma lavorano anche nell'agricoltura e nella raccolta delle colture. Gli hutu maschi sono generalmente responsabili dell'allevamento del bestiame e della pulizia dei campi.


Quando i Tutsi migrarono nelle regioni che sono ora governate dal Burundi e dal Ruanda, adottarono molti degli stessi valori, credenze e costumi praticati dagli hutu. In generale, entrambe le tribù sono composte da membri che praticano il cristianesimo, insieme a credenze religiose tradizionali e individuali di ogni tribù.

Hutu Folklore

Gli hutu hanno molte leggende e racconti popolari. Tra questi, c'è l'eroe popolare chiamato "Samadari". Le storie su Samadari lo descrivono come un uomo che spesso ha infranto le regole che tutti gli altri dovevano seguire. Ha sempre criticato i ricchi e potenti e insultati ricchi proprietari di bestiame. Questo tipo di folklore contribuisce al risentimento di lunga data tra hutu e tutsi.

Cerimonie hutu

Gli hutu solitamente celebrano feste cristiane. Durante molte cerimonie nuziali, le spose sono coperte con erbe e latte per garantire la purezza dei loro corpi. Le cerimonie funebri includono preghiere, discorsi e altri rituali della loro cultura.


Folklore Tutsi

Molti tutsi credono di essere discendenti di un mitico re di nome Gihanga. Il folklore include la storia di Sebgugugu, un povero che fu aiutato da Dio, compiendo miracoli come riserva di cibo. Alla fine, a causa dell'avidità, Sebgugugu ha perso tutto alla fine. Spesso, i Tutsi credono nello stesso Dio che gli hutu credono, chiamato Imaana, e negli stessi spiriti chiamato Abazima.

Cerimonie Tutsi

I tutsi celebravano spesso le feste tradizionali con danze e percussioni sacre, sebbene la maggior parte di questa tradizione sia scomparsa. Sette giorni dopo la nascita di un bambino, i tutsi hanno tenuto una cerimonia di denominazione. I matrimoni venivano spesso organizzati dai genitori e potevano includere il pagamento di denaro o beni per la famiglia della sposa. I tutsi devono agire con dignità in ogni momento e le dimostrazioni di emozioni in pubblico sono scoraggiate.