Come identificare se un libro fa parte di una prima edizione

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
COME TROVARE LIBRI INTROVABILI E FUORI CATALOGO: Consigli pratici
Video: COME TROVARE LIBRI INTROVABILI E FUORI CATALOGO: Consigli pratici

Contenuto

Le prime edizioni di un libro sono gli oggetti più costosi e preziosi tra i collezionisti, siano essi dilettanti o veri fanatici. Questi elementi possono avere sia un valore monetario che un valore personale, ma determinare se un libro non è una ristampa può essere un compito difficile. Molti editori usano diversi modi per caratterizzare una vecchia stampa e alcuni dei loro metodi non sono così ovvi. Non ci sono regole per sapere se un libro fa parte di una prima edizione, ma ci sono alcune funzionalità che puoi osservare.


indicazioni

Con piccole osservazioni, puoi determinare se il tuo libro appartiene a una prima edizione (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

    Determinare l'edizione del tuo libro

  1. Nota le date elencate sulla pagina del copyright - se sono elencate più date, il libro è probabilmente una ristampa. Potrebbe essere un'eccezione se il materiale era protetto da copyright prima della pubblicazione, così come la raccolta di libri di racconti.

  2. Leggi la pagina del copyright e cerca i segni di una ristampa, come i riferimenti a una "Seconda Edizione" o riferimenti ad altre edizioni o editori. Un libro che menzioni solo "prima edizione" potrebbe, di fatto, non essere una copia.

  3. Cerca una riga di numeri nella pagina del copyright, in genere si trovano in una serie compresa tra 10 e 1. Il numero più piccolo indica l'impressione. La riga dei numeri che legge "10 9 8 7 6 5 4 3 2 1" indica una prima impressione, mentre quella che legge "10 9 8 7 6 5" indica una quinta impressione.


  4. Cerca segni di materiale scritto dopo la prima pubblicazione del libro. I commenti stampati all'interno del libro o sulla copertina possono indicare una ristampa. Allo stesso modo, i libri con nuove prefazioni o prologhi probabilmente non sono una prima edizione.

  5. Consulta una guida di riferimento o una libreria di riferimento per informazioni che ti aiuteranno a scoprire se il tuo libro fa parte di una prima edizione. Tali informazioni includono: il numero di pagine, il carattere utilizzato e il nome dell'editore originale. Confronta questi dati con tutte le informazioni che hai acquisito sul libro.

  6. Cerca un bibliografo professionista per saperne di più sulla vera origine del tuo libro.

suggerimenti

  • La copertina di una seconda edizione non indica necessariamente che il tuo libro è una ristampa. A volte gli editori mettono nuovi rivestimenti su vecchie copie.

avvertimento

  • In alcuni casi, le ristampe potrebbero essere indistinguibili dalle prime edizioni.
  • Quando acquisti le prime edizioni, fai attenzione alle offerte che sembrano troppo belle per essere vere. Consulta un bibliografo professionista prima di effettuare grandi acquisti.

Cosa ti serve

  • Guida alla bibliografia