Come identificare le valute dell'impero romano

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come identificare le valute dell'impero romano - Articoli
Come identificare le valute dell'impero romano - Articoli

Contenuto

L'Impero Romano durò dal 27 aC al 500 dC circa, dal regno di Cesare Augusto alla fine del regno di Romolo Augusto nel 476 d.C. Durante questo periodo un gran numero di monete furono coniate durante il periodo di ciascun imperatore. Sebbene la maggior parte delle monete segua lo stesso formato e le stesse marcature di base, imparando a conoscere le distinzioni del metallo utilizzato, le figure frontali delle monete e dei marchi posteriori possono aiutarti a identificarle e a scoprirne il valore prima di contattare un collezionista .


indicazioni

Lente d'ingrandimento (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Impara le basi del riconoscimento della valuta dall'Impero Romano. Le monete romane, a prescindere dal periodo in cui sono apparsi, contengono il busto o il profilo dell'imperatore del tempo di fronte a lui. Possono essere incluse lettere che indicano il tuo nome, marchi di zecca e altre informazioni. Il verso di solito mostra un'immagine completa, una ghirlanda, un edificio, un animale o stelle.

  2. Controlla le prime monete imperiali. Durante il periodo dei "Dodici Cesar", la monetazione era grossolana, con il busto dell'imperatore circondato da lettere. Poiché la maggior parte di queste monete ha segni di usura, familiarizza con il ritratto e le caratteristiche facciali dell'imperatore. Le prime monete del regno di Augusto (dal 27 aC al 14 aC) mostrano il busto del capo, con i capelli lunghi e il naso grande come le caratteristiche distinte facilmente identificabili. Ogni successivo imperatore ha caratteristiche distinte. Vespasiano ha un collo corto e quello che sembra essere un mento prominente, Tito e Domiziano indossano una laurea o una copertura sulla testa.


  3. Guarda le monete che mostrano Costantino e i suoi eredi. Il denaro durante il regno di Costantino il Grande (320-337 d.C.) di solito ha un tono verdastro a causa dell'età e dell'uso. La moneta con la testa di Costantino sul davanti, di profilo, era fatta di rame e argento. Ha un cancello con due torrette e una stella sul retro. Una moneta con la testa di Costantino II sul retro con una lama e le lettere "Fl Ivl Nob C" sul davanti, con una stella su un cancello con due torrette sul retro, è simile alla precedente, tranne che era fatta di rame e solo un po 'd'argento. Flávio Júlio Crispo, il primogenito di Costantino, presenta anche un profilo laureato della testa di fronte, con le lettere "Caesarvm Nostrorvm, Vot X", che circolava la corona del verso, in una moneta di bronzo puro.

  4. Indaga sulle monete imperiali, cercando i rivali di Costantino. La rara moneta di bronzo raffigurante Licinio I nella parte anteriore ha un trofeo tra il suo busto e il busto di Licinio II, con le lettere "Dd Nn Iovii Licinni Invict Avg Et Caes" che circondano loro il verso.Il verso mostra una figura eretta del dio Giove usando un mantello e uno scettro in mano.


  5. Cerca le monete con il cugino di Costantino. La moneta in bronzo di Juliano Augusto ha un busto drappeggiato sul davanti, con le lettere "D N Cl Ivli Anvs-Avg." Il retro di questa moneta rara mostra il sovrano che regge un globo in una mano e una lancia nell'altra.

avvertimento

  • Si noti che potrebbero esserci più versioni delle monete con un imperatore nella parte anteriore, ognuna con lettere e disegni diversi.

Cosa ti serve

  • Lente d'ingrandimento
  • Guida del collezionista con foto
  • Lampada d'ispezione