L'importanza di arte e artigianato per i bambini in età scolare

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L'importanza di arte e artigianato per i bambini in età scolare - Articoli
L'importanza di arte e artigianato per i bambini in età scolare - Articoli

Contenuto

L'arte e l'artigianato insegnano in modi diversi e affrontano i problemi e le sfide in modo creativo. Il processo di creazione artistica aiuta gli studenti a entrare in contatto con un lato diverso di loro stessi, al quale non possono accedere in altre materie come matematica e scienze. Secondo il sito web di Raise Smart Kids, i programmi di arti e mestieri sono spesso i primi a essere tagliati fuori dal budget della scuola durante periodi di difficoltà finanziarie, e questo può avere un impatto sul processo di apprendimento di un bambino.


I programmi di arte e artigianato possono insegnare a un bambino molto su se stesso. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Funzione cerebrale

Secondo il sito web di Raise Smart Kids, arti e mestieri aiutano alcuni bambini a usare il cervello in modo più efficace. L'impegno nell'arte e nell'artigianato incoraggia l'emisfero destro del cervello, mentre soggetti come la matematica e la scienza stimolano l'emisfero sinistro. Quando i bambini ben dotati risolvono i problemi nei soggetti in cui sono più in forma, come l'arte e l'artigianato, l'attività elettrica di entrambi gli emisferi del cervello aumenta, secondo lo stesso sito. Quando i due emisferi lavorano insieme, il cervello lavora in modo più efficiente. Questo suggerisce che stimolando sia il bambino imparerà meglio e più velocemente.


Creatività e immaginazione

Le arti e l'artigianato aiutano i bambini a sviluppare la loro creatività e immaginazione, secondo l'Istituto per lo sviluppo del bambino. Questi strumenti sono importanti per i bambini perché insegnano loro ad avvicinarsi alle cose con una mente aperta. Le arti di apprendimento insegnano anche agli studenti che i problemi possono essere risolti e gli obiettivi raggiunti in diversi modi. L'attività incoraggia anche i bambini a sperimentare nuove idee e correre rischi. Gli studenti che si dedicano alle arti imparano ad esprimersi meglio. L'arte offre a un bambino l'opportunità di trasformare idee astratte in qualcosa di concreto e visivo.

Maggiore probabilità di successo

Secondo Edutopia, i bambini che partecipano a corsi d'arte e artigianato hanno maggiori probabilità di riuscire a scuola e fare meglio negli esami. Gli studenti coinvolti in programmi artistici tendono anche ad avere tassi di abbandono più bassi rispetto a quelli che non lo fanno. I bambini che frequentano corsi d'arte hanno anche più probabilità di essere eletti rappresentanti di classe, partecipare a fiere di matematica e scienze, e guadagnare premi per le prestazioni e la frequenza, secondo True Skool. Gli studenti problematici che partecipano a programmi artistici di classe extra tendono a fare meglio a scuola.


Costruisci fiducia

Creare arte aiuta a costruire fiducia nei bambini e migliora la loro immagine di sé. Questo perché non ci sono risposte giuste o sbagliate nell'arte, quindi è meno probabile che il bambino senta di aver fallito o di aver sbagliato. Creare un'opera d'arte incoraggia anche un bambino a completare un progetto. Completare i compiti dall'inizio alla fine dà al bambino un senso di realizzazione. Inoltre, l'arte offre al bambino l'opportunità di vedersi in una nuova luce e di interessarsi a cose nuove.