Perché gli insetti maschi muoiono subito dopo aver fecondato le uova?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Perché gli insetti maschi muoiono subito dopo aver fecondato le uova? - Articoli
Perché gli insetti maschi muoiono subito dopo aver fecondato le uova? - Articoli

Contenuto

Gli insetti maschi di solito hanno una durata di vita più breve rispetto alle femmine. Raramente sono necessari per allevare i bambini, il che li rende meno preziosi nell'evoluzione della specie dopo l'accoppiamento. Nel mondo degli insetti, il passaggio del materiale genetico in avanti è molto più importante delle vite individuali.


La mantide religiosa è un insetto noto per il cannibalismo (immagine di mantide religiosa di john barber da Fotolia.com)

Ciclo di vita

I cicli di vita dei maschi sono generalmente più brevi di quelli delle femmine in tutte le specie. Questo è particolarmente vero per gli insetti. L'insetto maschio viene solitamente prodotto come mezzo per un fine.Sono lavoratori, protettori e produttori di sperma. Generalmente i maschi non servono nient'altro che questi compiti. Non appena si accoppiano, la loro missione è completa e la loro vita è finita. I maschi di solito muoiono poco dopo la copulazione perché la loro durata è abbastanza lunga da raggiungere la maturità e l'accoppiamento. Persino gli insetti maschi che maturano precocemente non mangiano più dopo l'accoppiamento, il che porta rapidamente alla morte.


Le formiche maschi gareggiano per l'attenzione di una singola regina (Immagine Insectopolis di Morchella da Fotolia.com)

nutrizione

Molti insetti maschi diventano il pasto dei loro partner. Secondo Marty Crump, l'autrice di "Headless Mates Make Great Lovers", le femmine di solito divorano i loro partner dopo la copulazione per ottenere benefici nutrizionali. Le femmine ben nutrite producono più uova e cuccioli più sani. I maschi assicurano che i loro figli abbiano le migliori possibilità di sopravvivenza offrendo se stessi come pasto per i loro partner. Il sito Web Environmentalgraffiti.com riporta che i maschi di mantide costituiscono il 70% della dieta delle loro femmine.


Le femmine mantide divorano i loro partner (Immagine di mantide religiosa di Kiraly Zoltan da Fotolia.com)

Copulazione ripetuta

Diverse specie di insetti, come la mantide religiosa, possono sopravvivere per giorni senza la testa. È comune per le femmine di mantide mangiare la testa del maschio prima o durante il rapporto sessuale. La rimozione della testa permette al corpo maschile di eiaculare ripetutamente, dando alla femmina una maggiore possibilità di fertilizzare più uova.

Alcuni insetti riescono a sopravvivere per diversi giorni senza una testa (Primo piano di un ragno e la sua immagine Web di T ^ i ^ da Fotolia.com)

paternità

Essere mangiato durante o dopo il rapporto sessuale aiuta anche a garantire la paternità una tantum. Marty Crump spiega che il maschio della zanzara viene offerto come fonte di cibo alla femmina durante l'accoppiamento. Mentre mangia il suo corpo durante il rapporto sessuale, il maschio muore e si affeziona a esso internamente. Quando si disimpegna da lui, una spina rimane attaccata a lei, impedendole di accoppiarsi di nuovo. Il maschio del ragno australiano dal dorso rosso offre il suo corpo come pasto anche per ragioni paterne. Mentre il ragno femmina sta mangiando, si accoppia per un tempo due volte più lungo, il che permette al maschio di fertilizzare il doppio delle uova. Oltre alla fecondazione extra, le femmine dei ragni dal dorso rosso che mangiano i loro partner hanno meno probabilità di accoppiarsi di nuovo, dando al padre divorato l'opportunità di essere genitori single.

Alcuni ragni si offrono come pasto ai loro partner per garantire la genitorialità single (immagine ragno di Pali A da Fotolia.com)

vicinanza

Per alcuni insetti, la vita e la morte sono una questione di vicinanza. I ragni maschi che osano entrare nella rete di una femmina di solito trovano che non possono sfuggire. Dopo l'accoppiamento, il maschio è intrappolato nella rete e viene arrotolato da esso come se fosse una preda comune. Anche gli insetti sociali sono conosciuti per mangiare i loro partner dopo l'accoppiamento. Le regine di api e formiche diventano affamate dopo il rapporto sessuale, e se i maschi non scappano velocemente, possono essere mangiati.

In alcune specie di insetti, la fuga dopo la copulazione è necessaria per la sopravvivenza (Immagine ragno di Tamas Majer da Fotolia.com)