Come introdurre cereali per la dieta del bambino

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Alimentazione del bambino - 5 regole da seguire
Video: Alimentazione del bambino - 5 regole da seguire

Contenuto

A sei mesi di età, il tuo bambino avrà bisogno di più ferro e zinco di quanto sia disponibile nel latte materno. L'appetito non sarà più soddisfatto solo con latte materno o bottiglia. A questo punto, sei pronto per introdurre cibi solidi. I cereali, sotto forma di cereali per bambini, sono spesso i primi cibi solidi offerti per i bambini. Considerando i benefici per la salute che forniscono, in particolare i carboidrati sani, sono una scelta eccellente come primo alimento solido del bambino.


indicazioni

I cereali sono una scelta eccellente per il primo cibo solido del bambino (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
  1. Vedi se il tuo bambino è pronto per iniziare a mangiare cibi solidi. La maggior parte dei pediatri concorda sul fatto che i bambini hanno un sistema digestivo abbastanza maturo per iniziare a mangiare cibi solidi tra i quattro ei sei mesi di età. La Mayo Clinic raccomanda che quando il bambino tiene la testa dritta, si sieda in modo indipendente e mostri interesse per i cibi per adulti, potrebbe essere pronto per iniziare ad integrare la dieta con cibi solidi. Consultare il pediatra prima di cambiare la dieta.

  2. Mescolare un cucchiaio di cereali per bambini arricchiti di ferro con circa 5 cucchiai di latte caldo, materno o in polvere. (Molte madri iniziano con cereali di riso perché sono facilmente digeribili e raramente causano reazioni allergiche.) Metti il ​​bavaglino sul tuo bambino e lascia il panno umido vicino a te. Aggiungi un po 'di latte in più se il tuo bambino non si adatta facilmente alla trama.


  3. Aiuta il tuo bambino a stare seduto. Usa il cucchiaio speciale per alimentarlo. Inizia alimentandolo con i cereali una volta al giorno fino al doppio. All'inizio, è normale avere cereali sparsi ovunque tranne che nella bocca del bambino. Non importa quanto sia allettante, non usare la bottiglia per nutrirla con i cereali.

  4. Ridurre la quantità di liquidi. Una volta adattato ai cereali più liquidi, diminuire gradualmente la quantità di latte, fino a quando il bambino impara a tollerare una miscela più densa.

  5. Presenta altri grani. Inizia con altri singoli cereali, uno alla volta. Prendi in considerazione l'introduzione dell'avena, dell'orzo e del grano nell'ordine indicato come misura precauzionale per garantire che il tuo bambino viva cereali che hanno meno probabilità di causare reazioni allergiche prima di tentare i rischi più elevati. Inizia offrendo versioni fortemente diluite prima della graduale riduzione della quantità di liquido.


  6. Lascia che il tuo bambino prenda dei cereali freddi. Quando si abitua a mangiare cereali, inizia a offrire la miscela con latte freddo invece di riscaldamento. Inizia con latte tiepido poi a temperatura ambiente prima di preparare il latte freddo. Consultare il pediatra del bambino prima di apportare la modifica.

avvertimento

  • Se il tuo bambino mostra segni di un problema digestivo o di reazione allergica, come alveari, consulta il pediatra o portalo al pronto soccorso più vicino.

Cosa ti serve

  • bavaglino
  • Panno bagnato
  • Cucchiaio per bambini
  • Ciotola per bambini
  • Latte materno o latte in polvere
  • Cereali fortificati (riso, avena, orzo, frumento)