Giochi per aumentare la fiducia in se stessi dei bambini

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Aumentare l’ autostima nei bambini: tre cose che puoi fare già da subito!
Video: Aumentare l’ autostima nei bambini: tre cose che puoi fare già da subito!

Contenuto

Molti bambini che sembrano avere un sano livello di autostima soffrono di qualche forma di insicurezza e beneficeranno di giochi che stimolano la fiducia in se stessi, sia a casa che a scuola. L'autostima inizia a svilupparsi presto nella vita di un bambino, insieme alla prima infanzia, quando il bambino raggiunge qualcosa attraverso la persistenza. Il rafforzamento positivo crea quella fiducia, che aiuterà il bambino a far fronte alle esperienze negative più avanti nella vita.


I giochi che stimolano l'autostima sono per tutte le età (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Bambini in età prescolare

Chiedi al tuo bambino in età prescolare di guardarti e memorizzare ciò che vede. Quindi, digli di lasciare la stanza. Cambia qualcosa nel tuo aspetto, come un bottone sulla maglietta, la posizione delle tue mani o il modo in cui sei seduto. Chiama tuo figlio e chiedigli di trovare la differenza. Ripeti più volte questa attività per aiutare il bambino a sviluppare il potere dell'osservazione e della fiducia in ciò che vede intorno a sé.

Primi anni della scuola elementare

Dare ad ogni bambino un foglio di carta e una matita e formare delle coppie tra loro. Chiedi loro di scrivere qualcosa che gli piace o ammira del loro duo. Quando tutti sono finiti, digli di cambiare ruolo. Questa attività può essere ripetuta più volte cambiando le coppie di bambini. Mostrando al bambino che ha caratteristiche ammirate da altri, la sua fiducia è stimolata.


Gli studenti più anziani della scuola elementare

Dividi i bambini in gruppi. Dare un pezzo di carta e una spilla da balia per ogni bambino. Distribuisci una serie di penne da disegno tra ciascun gruppo e chiedi a ogni studente di scegliere il colore della penna. Invita gli studenti a raccogliere con attenzione il pezzo di carta sul retro dei loro compagni di squadra. Quindi i membri del team passano da partner a partner scrivendo cose che amano o ammirano sulla schiena. Quando tutti hanno finito, i bambini possono vedere cosa è stato scritto su di loro. Questo li fa trovare caratteristiche da ammirare negli altri e in se stessi.

Studenti delle scuole superiori

Dividi la classe in gruppi di quattro o sei persone. Fai sedere gli studenti in cerchio e concentrati su uno studente alla volta. Cammina nel cerchio e chiedi a ogni studente di parlare di qualcosa che ammira in un particolare studente. Le caratteristiche fisiche non dovrebbero essere citate. La lode è incoraggiata e possono essere utilizzati solo buoni comportamenti o caratteristiche positive. Chiedi a uno studente di scrivere tutto in una lista e, quando il gioco è finito, dai a ciascuno la propria lista.