Contenuto
- ossidazione
- Rame e nichel
- leghe
- Lozioni e saponi
- Bagnato o placcato in oro
- Come evitare che la pelle diventi verde
Hai mai vinto un anello e il giorno dopo hai ottenuto un segno verde nel punto in cui si trovava? Se la risposta è sì, sai che questo può essere imbarazzante perché di solito indica che i gioielli sono economici. Ma la vera domanda è: perché la nostra pelle diventa verde? Bene, ci sono diversi motivi.
Alcuni gioielli possono lasciare la pelle verdastra (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)
ossidazione
La pelle verdastra utilizzando gioielli può avere un alto livello di acidità. Reagisce con l'argento e fa l'ossidazione, che è la produzione del colore verde. A temperature elevate, i tuoi gioielli sono più inclini alla ruggine. Quindi se possiedi oggetti che conosci lasciti verdognoli, evita di usarli in climi caldi.
Rame e nichel
Il rame e il nichel sono materiali usati in gioielli economici per farli sembrare buoni. Sfortunatamente, entrambi sono anche più suscettibili all'ossidazione. Combinato con l'untuosità della pelle, può lasciare una macchia verde su di esso.
leghe
In molti casi, i gioielli sono fatti di leghe o una combinazione di metalli. L'argento e l'oro a bassa caratura hanno leghe per renderli più durevoli e accessibili. Alcune persone sono allergiche a determinate combinazioni. La risultante reazione allergica potrebbe essere il colore verdastro sulla pelle. Per evitare ciò, utilizzare oro o argento di alta qualità; 18 carati sono generalmente sicuri se si è allergici. È anche possibile provare gioielli ipoallergenici, che non contengono leghe altamente reattive.
Lozioni e saponi
Potresti notare un colore verdastro sulla tua pelle quando indossi i gioielli dopo aver applicato una determinata lozione o lavato con un certo sapone. Ciò è dovuto alla reazione chimica di prodotti con gioielli economici.
Bagnato o placcato in oro
Di solito, per renderlo più accessibile, i gioielli sono realizzati con leghe e rifiniti con un sottile strato d'oro. Questo è chiamato fare il bagno. Questo tipo di gioielli può lasciare la pelle verdastra, anche se questo non accade immediatamente. Nel corso del tempo, il sottile strato d'oro si annulla e rimarrà le leghe sottostanti, generando la reazione nella pelle.
Lo stesso vale per i gioielli riempiti d'oro. Di solito, sono più costosi e contengono un po 'più di metallo. Lo strato che copre la base di leghe è più spesso e ti consente di usare i gioielli più a lungo prima di annullare e lasciare la pelle verde.
Come evitare che la pelle diventi verde
Il modo più semplice per evitare che la pelle diventi verde è acquistare gioielli in oro puro o platino. Per coloro che non possono permettersi questa opzione, è possibile provare gioielli ipoallergenici o gioielli rivestiti in rodio. Questo materiale viene utilizzato per rendere il pezzo più duraturo mentre gli dà lo stesso aspetto lucido senza lasciare la pelle verdastra.
Una soluzione rapida, che deve essere ripetuta spesso, consiste nel passare la base del chiodo sulle parti del gioiello che toccano la pelle. Finché dura il liquido, il metallo non entrerà in contatto con il corpo e non sarà possibile lasciarlo verdastro.