Contenuto
Il tappeto domestico viene spesso maltrattato. Dagli animali domestici ai membri della famiglia, ognuno porta lo sporco in casa. Il tuo tappeto in nylon potrebbe essere sporco e bisognoso di pulizia. Non è difficile da pulire ma assorbe molta acqua e ci vorrà del tempo per asciugare se si utilizza un detergente a base d'acqua. Il modo migliore per pulire i tappeti di nylon è con un metodo a secco che utilizza una polvere detergente, che può essere facilmente rimossa con un aspirapolvere.
Il tappeto si sporca molto con il tempo (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
Metodo di pulizia a secco
La pulizia del tappeto in nylon con un metodo a secco consiste in un processo in tre fasi che può essere facilmente completato in un giorno. La prima parte richiede di cospargere il tappeto di nylon con un solvente in polvere. Lascia la polvere sedersi sul tappeto per 15 minuti. Rimuovi tutti i mobili dal tappeto. Inoltre, tieni animali e familiari a piedi. La parte successiva prevede l'uso di una macchina speciale dotata di due teste rotanti per strofinare la polvere di solvente nelle fibre del tappeto. E per completare il processo di lavaggio a secco, aspirare il tappeto con l'aspirapolvere normale che rimuoverà la polvere e lo sporco dal tappeto di nylon.
Metti un nuovo sacchetto per aspirapolvere prima di iniziare. Si consiglia inoltre di rimuovere e gettare questa busta dopo aver passato l'aspirapolvere sul tappeto. La polvere e lo sporco di solvente riempiono la borsa più velocemente.
Suggerimenti per la pulizia a secco
Tra una pulizia e l'altra, aspirare regolarmente il tappetino in nylon e utilizzare un prodotto antimacchia non appena si verifica. Non usare un detergente a base d'acqua. Ci vorrà del tempo per asciugare e danneggiare il tappeto. Se si versa del liquido sul tappeto, utilizzare un asciugamano di cotone bianco per assorbire immediatamente il liquido. Non usare un asciugamano colorato poiché la vernice può passare sul tappeto.