Contenuto
Il Tribulus terrestris, chiamato anche la "puntura" della vite o spina del diavolo, è una pianta che produce un frutto spinoso usato in medicina. Nella cultura orientale, questa pianta è stata usata per secoli a causa del suo valore medicinale.
Tribulus terrestris è una pianta con presunte proprietà stimolanti ormonali (Immagine Integratori alimenti di cxvalentina da Fotolia.com)
Problemi ormonali
Il Tribulus terrestris è ampiamente venduto come stimolante ormonale per gli uomini; tuttavia, uno studio del 2005 di V.K. Neychev e V.I. Mitev della Medical University di Sofia, in Bulgaria, ha scoperto che Tribulus terrestris non aumenta i livelli di testosterone, secondo il National Institutes of Health (vedi riferimento 3). Gli studi sono stati fatti per determinare se c'è qualche sostanza stimolante l'ormone.
usi
Tribulus terrestris è usato per il trattamento di varie condizioni come dolore toracico, eczema, anemia, cancro, tosse e flatulenza. Si ritiene che questo integratore migliori anche le prestazioni atletiche.
sicurezza
Tribulus terrestris è sicuro solo per l'uso a breve termine, secondo la RxList (vedi riferimento 1). Sono in corso studi per determinare la tua sicurezza a lungo termine.
rischi
I possibili effetti collaterali del Tribulus terrestris comprendono ipotensione (bassa pressione sanguigna) e maggiore sensibilità al sole.
avvertenze
Se ha un cancro alla prostata o è in trattamento psichiatrico con litio, non deve assumere Tribulus terrestris. Poiché i suoi effetti su feti e neonati non sono noti, non assumere questo integratore in caso di gravidanza o allattamento.