Come fabbricare le lame di legno

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Manico artigianale in legno per coltello-Handcrafted wooden handle for knife
Video: Manico artigianale in legno per coltello-Handcrafted wooden handle for knife

Contenuto

Le lame sono realizzate con i migliori tagli di legno nativo, tra cui quercia, acero, pioppo, noce e pino. Solo circa il 2% degli alberi registrati è adatto a questo tipo di produzione. La lama viene utilizzata per coprire legni meno costosi o difettosi con uno strato superficiale più pregiato, in modo da creare un prodotto finale attraente. Ciò riduce il costo del prodotto finale senza degradarne la qualità. La lama è più comunemente usata in mobili e strumenti musicali.


indicazioni

Le lame sono fatte solo da tronchi di più alto livello (immagine bois di herreneck da Fotolia.com)
  1. Selezionare un tronco e tagliarlo, oppure comprarne uno da un broker, deve essere di un tipo appropriato di legno e avere la qualità da laminare. Un tronco di qualità dovrebbe essere privo di difetti ed essere almeno di 3,5 metri.

  2. Preparare il busto per cucinare. Rimuovere la corteccia dal tronco usando un pelapatate. Utilizzare un rilevatore di metalli per verificare la presenza di corpi estranei, inclusi proiettili di munizioni, recinzione, chiodi e graffette.

  3. Cuocere il gambo, immergendolo in un serbatoio con acqua a 70 gradi Celsius fino a quando le cellule si ammorbidiscono. Il tempo di cottura varia in base alla durezza del tronco. Fare riferimento alla tabella di cottura per i tempi esatti necessari per evitare la cottura super o in cottura.


  4. Tagliare il tronco a metà longitudinalmente, usando una segheria per creare una superficie di taglio piatta e liscia.

  5. Taglia il tronco per creare le lame, chiamato "filches". Le fette dovrebbero avere uno spessore finale di 5 mm. Lasciare un aumento dello spessore del taglio da carteggiare.

  6. Mettere la pila di "filches" in un essiccatore. Lasciali lì fino a quando non viene rimossa tutta l'umidità.

  7. Ritorna alle lame passando un sottile strato di colla di legno e carta. Questo dà l'apparenza di più forza e previene le fessurazioni.

  8. Finisci le lame. Tagliali su un'area di 1,20 x 2,40 metri quadrati e carteggi i visi per creare una superficie liscia e perfetta. Utilizzare un tipo di carta vetrata adatto per non danneggiare la lama.

Cosa ti serve

  • Qualità tagliata al laminato
  • segheria
  • pelapatate
  • Metal Detector
  • serbatoio
  • Asciugacapelli
  • Levigatrici piatte
  • Colla per legno