Contenuto
Una stecca nera o una scheggia che appare sotto le unghie o le unghie dei piedi è molto probabilmente una macchia o un'emorragia sull'unghia. È una linea sottile, verticale, formata da sangue sotto le unghie e che si trasforma con il tempo dal marrone rossastro al nero. In alcuni casi, il sanguinamento può indicare una malattia sistemica. Se compaiono senza evidenti traumi fisici e se accompagnano altri sintomi, dovresti consultare un medico.
L'aspetto delle unghie può dare indizi sulla salute generale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
aspetto
I vasi sanguigni del letto sono disposti in solchi paralleli che corrono verticalmente. Quando i vasi sanguigni nelle scanalature si rompono, il sangue riempie lo spazio tra i solchi. La macchia di emorragia si verifica nella stessa direzione in cui l'unghia sta crescendo e ha questo nome perché è come se una scheggia apparisse sotto l'unghia. Il sanguinamento è spesso il risultato di grumi estremamente piccoli che danneggiano i piccoli vasi sanguigni sotto le unghie. Può essere importante nella diagnosi di numerose malattie.
cause
Le emorragie delle unghie possono essere causate da un trauma fisico alle unghie e da lividi. Possono anche essere causati da una malattia cardiaca nota come endocardite, che è un'infezione delle valvole cardiache. Tale sanguinamento può essere il risultato di danni ai vasi sanguigni causati da gonfiore. Quando è causato da una malattia cardiaca, è più probabile che siano presenti altri sintomi della malattia ed è probabile che sia già sotto la cura di un medico per la malattia di base. Altri sintomi di endocardite comprendono mancanza di respiro, febbre, sensazione generale di malessere e dolori muscolari. Altre malattie che producono questo tipo di emorragia includono lo scorbuto, la cirrosi e la vasculite. Se tutte le unghie sono colpite allo stesso tempo, può essere responsabile una trichinosi o un'infezione parassitaria.
posizione
La posizione di tale emorragia può fornire indizi sulla causa e sulla patologia sottostante. Se si trova nel terzo medio o distale dell'unghia, che è la parte più lontana dell'unghia, questo è un probabile danno causato da un trauma fisico. Tuttavia, le emorragie che si verificano nella parte inferiore del letto ungueale sono più probabilmente causate da malattie sistemiche, come l'endocardite, o da disturbi del tessuto connettivo. Queste emorragie traumatiche sono più comunemente correlate agli anziani, mentre quelle che si verificano vicino alla parte inferiore dell'unghia si trovano più spesso nei giovani adulti con malattie sistemiche.
Melanoma subunguale
Se hai un'emorragia da scheggia, ci può essere preoccupazione sul fatto che sia o meno un melanoma subungueale. È un tumore canceroso situato sotto l'unghia, che può essere dello stesso colore scuro dell'emorragia della scheggia. I melanomi subunguali sono meno comuni di queste emorragie e di solito iniziano nel letto ungueale, mentre il sanguinamento può apparire quasi spontaneamente su qualsiasi parte dell'unghia, a seconda della sua causa. I melanomi colpiscono più comunemente persone di origine giapponese o afroamericana.