Come pulire pentole di ferro con acido citrico

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Gennaio 2025
Anonim
Pulire la padella di ferro con l’acido citrico
Video: Pulire la padella di ferro con l’acido citrico

Contenuto

L'acido citrico è un acido delicato che si trova negli agrumi come limoni, limoni, arance e pompelmi. È la sostanza responsabile del sapore aspro di questi frutti. Poiché l'acido citrico è leggero, sgrassante e privo di odori, è utilizzato in alcune soluzioni di pulizia domestica. A volte viene anche aggiunto a detergenti commerciali. Non è consigliabile usare acido citrico per pulire gli avanzi di cibo in pentole in ghisa perché la sostanza mangia ferro. Tuttavia, se le pentole in ghisa sono arrugginite, l'acido citrico può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace per rimuovere la ruggine.


indicazioni

Puoi usare il succo di limone per rimuovere la ruggine dalle pentole in ghisa (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Rimuovi tutto il cibo avanzato con lana d'acciaio.

  2. Crea una pasta composta da parti uguali di succo di limone e saponacea della marca preferita.

  3. Distribuire la miscela di succo di limone su tutte le macchie di ruggine con la spugna. Lascia riposare la miscela nella padella per alcuni minuti, in modo che l'acido possa iniziare a lavorare, dissolvendo la ruggine.

  4. Strofinare l'area con la spugna. Probabilmente dovrai usare una forza considerevole a seconda dello spessore e dell'estensione dell'area arrugginita.

  5. Lavare tutte le tracce di questa pasta con acqua pulita. Asciugare con un tovagliolo di carta. Asciugare bene, perché se le tracce di questa miscela rimangono nella padella, si arrugginiranno di nuovo. Verificare eventuali tracce di ruggine e ripetere il processo se necessario.


  6. Posizionare la padella in ghisa asciutta in un forno preriscaldato per circa due o tre minuti. Questo eliminerà ogni traccia di umidità dalla padella, evitando la formazione di ruggine.

  7. Mentre la padella è ancora nel forno, stendere un piccolo strato di olio vegetale sulla sua superficie interna con un tovagliolo di carta. Spegnere il forno, lasciare riposare la padella per alcuni minuti e quindi rimuovere l'olio in eccesso con un tovagliolo di carta pulito. Lascia un film molto fine di olio nella padella per rinnovarlo.

suggerimenti

  • Conservare pentole in ghisa senza coperchio. Ciò garantisce che nessuna umidità rimanga intrappolata nella padella, causando ruggine.

avvertimento

  • Se stai lavando la padella di ghisa con acqua, lasciala a contatto con l'acqua solo per pochi minuti alla volta. Non immergere mai la padella di ghisa in acqua e lasciarla ferma per più di qualche minuto. L'esposizione prolungata all'acqua provoca l'arrugginimento delle pentole in ghisa.
  • Non mettere mai pentole in ghisa in lavastoviglie.

Cosa ti serve

  • Paglia d'acciaio
  • Succo di limone
  • insaponato
  • spugna
  • Asciugamani di carta sapone da bucato
  • Olio vegetale