Come usare l'olio di lino per finire un mazzo

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Come usare l'olio di lino per finire un mazzo - Articoli
Come usare l'olio di lino per finire un mazzo - Articoli

Contenuto

L'olio di semi di lino è una finitura che, applicata alle superfici in legno, fa apparire le fibre prominenti e lasciano un aspetto umido. L'olio di semi di lino viene assorbito dalle fibre, creando una barriera resistente all'umidità che non si incrinerà nel tempo come una normale vernice, impedendo così il deposito di umidità, causando il deterioramento del legno. Sebbene l'olio di lino puro non sia la soluzione perfetta per proteggere il legno, dopo averlo bollito e applicato correttamente, fornirà una buona finitura e protezione contro i fenomeni della natura.


indicazioni

La finitura ad olio di lino protegge e dona bellezza ad una superficie in legno (Immagine del mazzo di legno di CarlosNeto da Fotolia.com)
  1. Spazzare la superficie del ponte con una scopa. Questo è un passo fondamentale per ottenere un buon risultato. Se il tuo mazzo è stato appena installato, assicurati che il legno abbia delle macchie. È possibile rimuovere piccole macchie con acqua calda, sapone e una spazzola.

  2. Pulire accuratamente il piano con un tubo pressurizzato.Questo rimuoverà lo sporco e le macchie di muffa dalle fibre di legno.

  3. Versare un po 'di olio di semi di lino nel vassoio della vernice.

  4. Immergere un asciugamano (senza sfilacciamento) nell'olio di lino. Utilizzare i guanti di gomma e immergere l'asciugamano nell'olio in modo che sia assorbito da esso, ma non immergerlo. Tira l'asciugamano se necessario.


  5. Pulire la superficie del ponte con l'asciugamano, seguendo la direzione delle fibre del legno. Creare un rivestimento uniforme di olio sul legno. Non strofinare troppo duramente per coprire i punti asciutti. Se lo fai, applica più olio sull'asciugamano. Distribuire uniformemente l'olio di semi di lino, lasciando una superficie umida, ma non così bagnata da creare una pozzanghera.

  6. Tamponare la finitura con un asciugamano asciutto per circa mezz'ora dopo aver applicato il prodotto. Questo liscerà la finitura e rimuoverà l'eccesso. Attendere 24 ore per l'assorbimento e l'asciugatura dell'olio.

  7. Applicare una seconda mano di olio di lino. Il secondo strato potrebbe essere un po 'più morbido del primo. Ciò garantirà una buona copertura e un'adeguata penetrazione nel legno, proteggendolo dal tempo.

  8. Pulire il ponte con un asciugamano asciutto dopo il secondo strato pulendo eventuali pozzanghere.


suggerimenti

  • L'olio di semi di lino non ha una resistenza alla luce ultravioletta, che può essere distruttiva per il legno nel tempo.
  • L'olio di semi di lino è in grado di sopportare lo sviluppo di muffe. Usare cautela quando lo si utilizza in aree in cui l'umidità può essere un problema.
  • Inizia dall'angolo più lontano e meno accessibile del mazzo. L'olio di semi di lino richiede tempo per asciugarsi e non sarà interessante calpestarlo.
  • È possibile noleggiare un tubo pressurizzato per risparmiare la spesa dell'acquisto di uno.

avvertimento

  • I pezzi di straccio imbevuti di semi di lino sono altamente infiammabili. Il calore è generato dall'ossidazione e possono riscaldarsi abbastanza da prendere fuoco. Metterli ad asciugare, immergerli nell'acqua prima di scartarli o sciacquarli.
  • Non usare olio di lino nel cedro rosso occidentale o in brasile. Lo stampo crescerà molto rapidamente, creando una superficie nera e danneggiando il legno.

Cosa ti serve

  • scopa
  • Tubo pressurizzato
  • Olio di lino bollito
  • Asciugamani o stracci in tessuto privi di pelucchi
  • Vassoio di colori
  • Guanti di gomma