Elenco dei batteri anaerobici

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Coltura batterica su piastra Petri (tratto da Dal carbonio agli OGM)
Video: Coltura batterica su piastra Petri (tratto da Dal carbonio agli OGM)

Contenuto

I batteri anaerobici sono organismi che possono sopravvivere e crescere in un ambiente con poco o nessun ossigeno. Possono essere suddivisi in base alla loro relazione con l'ossigeno: obbligatorio anaerobico, aerotollerante o facoltativo. Questi batteri possono essere trovati in una varietà di ambienti che vanno dal suolo e dall'acqua agli organismi umani e altri animali. Molti batteri anaerobici si trovano normalmente nel corpo umano. Infatti, nell'intestino umano, i batteri anaerobici superano l'aerobica di 1000 a 1.


Esaminare la piastra di agar con terreno di coltura batterica (Immagine di colonie di batteri da ggw da Fotolia.com)

Clostridium di specie

Le specie del genere Clostridium sono praticamente gli unici anaerobi, batteri grammo-positivi che formano spore. Le spore di Clostridium sono in grado di resistere a lunghi periodi di tempo in condizioni ambientali avverse. Quando le condizioni diventano favorevoli, le spore germogliano e quindi diventeranno batteri capaci di crescere e moltiplicarsi. Molti clostridi sono in grado di produrre alcune tossine molto potenti quando si riproducono. Sono responsabili di alcune delle più gravi infezioni umane: tetano, gangrena del gas e botulismo. Le specie di Clostridium si trovano nel suolo, nell'acqua e nell'intestino di esseri umani e animali.

Actinomyces di specie

Le specie del genere Actinomyces sono bacilli gram-positivi dritti o leggermente curvi e possono variare da steli corti a steli lunghi e ramificati. Questi batteri anaerobici si trovano solitamente nella cavità orale, nel tratto respiratorio superiore e, in misura minore, nel tratto gastrointestinale. Non sono specie batteriche particolarmente virulente e di solito causano infezione solo in caso di rottura della superficie del cavo orale o del tratto respiratorio superiore (infezione opportunistica).


Bacteroides di specie

Le specie Bacteroides sono bacilli gram-negativi non sporigeni considerati uno dei più importanti batteri anaerobici a causa del loro coinvolgimento in molti processi infettivi e della loro resistenza agli antibiotici. I batterius sono le specie più comuni di batteri anaerobici isolati da infezioni dei tessuti molli e batteriemia. I batteri producono numerosi fattori di virulenza, come capsule, endotossine e vari enzimi che causano la distruzione dei tessuti. Le specie Bacteroides sono tra i batteri più comuni nelle feci umane.

Propionibacterium di specie

Le specie del genere Propionibacterium sono bacilli pleomorfi gram-positivi che possono essere ovali, a forma di bastoncello o a forma di bastoncello. In alcuni rami possono apparire biforcazioni. È un gruppo di batteri anaerobici aerotolleranti che possono crescere e moltiplicarsi in presenza di ossigeno atmosferico. Questi batteri anaerobici si trovano solitamente sulla pelle e sono stati associati a un processo infiammatorio nell'acne (Propionibacterium acnes). Possono anche causare endocardite e batteriemia, ma sono generalmente considerati un contaminante e un non patogeno.