Contenuto
I barometri e i manometri sono due dei più vecchi e comuni dispositivi per misurare la pressione. A differenza dei barometri, che registrano la pressione dell'aria, i manometri determinano la differenza di pressione tra due sistemi. Collegando un'estremità di un manometro a una fonte di pressione positiva e lasciando l'altra aperta all'aria, è possibile calcolare la differenza tra la sorgente di pressione e la pressione atmosferica.
indicazioni
Un manometro è un semplice strumento di misurazione della pressione (immagine di pressione di Dusan Radivojevic da Fotolia.com)-
Dividi la scacchiera in cinque parti uguali. Crea due paia di fori in ogni sezione, con una coppia sul lato sinistro e l'altra sul lato destro. I fori di ciascun set dovrebbero essere distanti tra loro da 60 mm a 1,2 cm.
-
Spingi un sigillo di plastica attraverso ciascun paio di fori e usalo per legare i tubi in vinile sulla scheda in modo che siano dritti sul tavolo e formino un'unica lunga U-forma. Fai attenzione a non piegare o schiacciare il tubo mentre fai questo.
-
Martello un chiodo al centro della parte superiore della scheda e appendere l'apparecchio sul muro (o altra superficie adatta). Qualsiasi tipo di unghia apparirà bene.
-
Usando un imbuto, versare l'acqua da un vaso nel tubo fino a riempire il terzo inferiore dell'U. Attaccare un'estremità del tubo in vinile al contenitore di cui si intende testare la pressione e misurare la differenza di altezza tra la colonna d'acqua su entrambi i lati dell'U.
-
Utilizzare la differenza di altezza per calcolare la differenza di pressione utilizzando la formula P = (densità del liquido) x (l'accelerazione a gravità o 9,81 m / s²) x (differenza di altezza della colonna d'acqua tra i due lati del valutare). In questo caso, l'acqua è il liquido utilizzato, che ha una densità di 1000 kg / m³. Quando si misura la differenza di altezza, è necessario convertirlo in metri prima del calcolo. L'utilizzo di un righello semplificherà la conversione.
suggerimenti
- Il tuo pannello di compensato dovrebbe essere sottile e più lungo che largo. La lunghezza e la larghezza esatte, tuttavia, non sono importanti.
avvertimento
- Prestare sempre attenzione quando si lavora con liquidi e gas sotto pressione (ad es. Aria compressa).
Cosa ti serve
- Trapano e trapano
- Tavola di compensato o pannello di particelle di grandi dimensioni
- Tubazioni in vinile trasparente da 4,5 ma 6,0 m
- Sigilli di plastica
- unghie
- martello
- Brocca d'acqua
- imbuto
- righello