Quale medicina comprare per la mastite nei cani?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Mastite: un consiglio per Prevenirla o Affrontarla
Video: Mastite: un consiglio per Prevenirla o Affrontarla

Contenuto

La mastite è molto rara nei cani, ma quando si verifica, il seno del seno diventa gonfio, duro e dolorante. Deve essere trattato il più presto possibile, dal momento che i cuccioli infermieri possono ammalarsi e se non trattata, la madre potrebbe morire. Ci sono diversi farmaci per il trattamento di questa malattia e ce ne sono alcuni che possono essere usati per trattare altre condizioni che si verificano comunemente con la mastite.


La mastite può essere trattata con alcuni farmaci il più presto possibile. (John Howard / Digital Vision / Getty Images)

Trattamento dell'infezione

La mastite è un'infezione quindi deve essere trattata con antibiotici. La maggior parte dei veterinari prescrive il clavamox per la mastite canina. Alcuni non raccomandano di lasciare allattare i cuccioli durante il loro uso, ma altri dicono che lasciarli allattare aiuta a ripulire l'infezione ed espellere l'ostruzione del seno. Il veterinario valuterà se i cuccioli sono abbastanza sani da allattare durante l'uso della clavamox da parte della madre.

Come tutti gli antibiotici, se il vostro veterinario prescrive clavamox, date al vostro cane il medicinale non appena viene prescritto, anche se si sente meglio prima di aver preso tutto il medicinale. Se non le dai tutto il trattamento, è rischioso che l'infezione ritorni clavamox resistente.


Se la mastite ha causato un significativo gonfiore, il veterinario può prescrivere anche uno steroide a breve durata d'azione. Questo aiuta a ridurre il gonfiore mentre la puttana combatte l'infezione, che può aiutare ad alleviare qualsiasi dolore che lei possa provare.

È inoltre possibile acquistare un unguento antisettico topico per il seno della cagna infetta. Questi unguenti non dovrebbero essere usati mentre i cuccioli stanno allattando, ma aiuteranno a mantenere pulita la zona infetta, riducendo i tempi di guarigione.

Trattamento di condizioni secondarie

Se la mastite peggiora, alcune femmine possono soffrire di deficienza proteica o addirittura necessitare di un intervento chirurgico per rimuovere l'infezione. Se questo è il caso del tuo animale domestico, dovrai acquistare alcuni farmaci aggiuntivi.

Nel caso di carenza di proteine, è necessario fornire integratori proteici per i cani. Questa deficienza è grave nelle femmine che allattano, dal momento che i cuccioli hanno bisogno delle proteine ​​del latte materno. In caso contrario, potrebbero verificarsi bassi livelli di energia per i cani allattati al seno.


Se il tuo cane ha bisogno di un intervento chirurgico per curare l'infezione, il tuo veterinario probabilmente prescriverà analgesici per aiutarti nella tua guarigione. Non sarà solo dolorante per il dolore alla mastite, ma anche per l'incisione fatta durante l'intervento chirurgico.