Bakelite: fai da te

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
DIY Bakelite grip restoration
Video: DIY Bakelite grip restoration

Contenuto

La bachelite è considerata la prima plastica completamente creata in laboratorio. Questa resina color ambra è stata inizialmente utilizzata nelle industrie, ma negli anni '20 è stata utilizzata anche nei prodotti per i consumatori in generale. Radio, gioielli, orologi e pulsanti sono stati realizzati in bachelite negli anni 1920 e 1930. E puoi creare oggetti dello stesso materiale, di ispirazione vintage, nella tua casa.

Passo 1

Preparati per il lavoro.Copri l'intera area con carta da forno per proteggere i tuoi mobili dagli schizzi di resina. Utilizzare anche guanti e occhiali per proteggere le mani e gli occhi durante il lavoro.

Passo 2

Prima di impastare la resina, preparare gli stampini che daranno forma agli oggetti. Applicare uno strato di spray separatore di stampi per garantire che il prodotto finale possa uscire facilmente dallo stampo dopo che la resina si è indurita. Puoi acquistare sia stampi che spray nei negozi di artigianato.


Passaggio 3

Realizza la resina e la colorazione. Dovresti trovare la bachelite e il catalizzatore necessario nei negozi di artigianato. Ma se hai difficoltà, cerca anche nei negozi online. Con il materiale necessario in mano, mescolare la resina con il catalizzatore. La confezione della resina dovrebbe spiegare il rapporto esatto da utilizzare. A questo punto, dovresti anche aggiungere il colore, se lo desideri. Mescolare bene il pigmento con la resina per ottenere un colore omogeneo.

Passaggio 4

Versare la resina negli stampini, coprendo la parte esposta con carta forno. Lasciar riposare per 24 ore finché la resina non si è asciugata.

Passaggio 5

Dopo aver rimosso la resina polimerizzata dallo stampo, potresti voler carteggiare e rifinire il pezzo per creare una superficie più liscia. Utilizzare carta vetrata 100/180 per eliminare le principali imperfezioni e carta vetrata 600/1500 per levigare la superficie. Se vuoi sigillare la bachelite, usa il sigillante dopo la fase di carteggiatura.