Come fare il miele di agave

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
M come MIELE, fruttosio e agave: le alternative salutari allo zucchero
Video: M come MIELE, fruttosio e agave: le alternative salutari allo zucchero

Contenuto

Il nettare di agave, o miele di agave, è un dolcificante naturale della pianta blu di agave. Ha un basso indice glicemico, il che significa che non causa picchi di zucchero nel sangue, rendendolo un buon sostituto per zuccheri raffinati e sciroppi di mais ad alto fruttosio. L'agave ha un sapore molto dolce - più dolce del miele tradizionale. La produzione di nettare di agave è un processo abbastanza semplice, se si ha accesso alla pianta, specie succulente originaria del Messico e in crescita nelle regioni aride e soleggiate.


indicazioni

La pianta di agave proviene da regioni secche (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Raccogli l'agave quando le foglie alla base della pianta iniziano a mostrare alcuni punti. Questo di solito accade tra i sette ei dieci anni. Taglia la pianta da terra alla base.

  2. Taglia tutte le "foglie" spinate attorno al centro della pianta. Il prodotto finale assomiglierà ad un ananas. È conosciuto molte volte come "pina", che in spagnolo non è altro che ananas.

  3. Spremere l'ananas per rilasciare un succo con la consistenza di una linfa. Puoi farlo scavando un buco nel centro della pina e coprendolo con una pietra pesante. La linfa sarà immagazzinata nella parte centrale in circa tre o quattro giorni. Per una produzione più ampia, utilizzare una pressa in acciaio inossidabile per spremere fisicamente il succo.


  4. Filtra il nettare per rimuovere solidi o detriti. Per un miele più leggero e neutro, ripetere più volte il processo di filtraggio. Un minor filtraggio si tradurrà in miele scuro, colorante ambra e un leggero sapore di caramello.

  5. Riscaldare il nettare di agave a 60 gradi per almeno 36 ore. Questo processo produrrà la dolcezza e concentrerà il liquido con una consistenza leggermente più sottile di quella del miele.

  6. Raffreddare il nettare di agave fino a raggiungere la temperatura ambiente. Versarlo in contenitori di vetro sterili.

suggerimenti

  • Se usi l'agave come sostituto dello zucchero o del miele, usa 1/3 in meno della quantità indicata.
  • L'agave leggera può essere utilizzata come sostituto di uno sciroppo di fruttosio o zucchero ricco di mais senza alcun sapore aggiunto.

Cosa ti serve

  • Piante di agave
  • Contenitori di vetro sterili
  • padella
  • termometro
  • coltello