Cosa fa fermentare il miele?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Cosa Succede al Tuo Corpo Quando Cominci a Mangiare il Miele Tutti i Giorni
Video: Cosa Succede al Tuo Corpo Quando Cominci a Mangiare il Miele Tutti i Giorni

Contenuto

Il miele è uno dei primi dolcificanti conosciuti e consumati dai nostri antenati da tempo immemorabile. Può essere consumato immediatamente anche senza essere processato, a differenza della maggior parte degli altri dolcificanti, e per questo basta essere abbastanza coraggiosi da rubarlo alle api. Nel suo stato puro, il miele non fermenta, ma la fermentazione può avvenire accidentalmente o essere deliberatamente indotta.


Il miele può fermentare se assorbe l'umidità (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Miele puro

Nel suo stato puro, il miele è uno zucchero altamente concentrato che contiene pochissima acqua. Questo lo rende uno dei pochi alimenti ad essere molto resistente alla putrefazione perché i funghi e altri microrganismi richiedono acqua per svilupparsi e riprodursi. Questa caratteristica era già ben nota nei tempi antichi e l'uso del miele per guarire le ferite è menzionato nella Bibbia. Se conservato con cura, può scurire e cristallizzare, ma non fermentare.

Fermentazione involontaria

Il miele fermenta e si scioglie in determinate circostanze. Se viene raccolto troppo presto, quando è ancora alto di umidità, o se non viene conservato in un contenitore ermetico e assorbe umidità dall'atmosfera, potrebbe fermentare. Quando ciò accade, le spore fungine presenti nel miele si svegliano dal loro letargo e iniziano a digerire gli zuccheri, trasformandoli in alcol. Il miele creerà una schiuma visibile e svilupperà un sapore sgradevole e aspro. A quel punto non è considerato adatto al consumo umano e la maggior parte degli apicoltori lo usa per nutrire di nuovo le api.


Fermentazione mirata

La fermentazione, naturalmente, è il processo attraverso il quale produciamo bevande alcoliche - e il miele fermentato può essere una delle bevande più vecchie là fuori. Per fermentare il miele intenzionalmente, si scioglie in acqua, mescolato con il lievito. Nel corso del tempo, fermenterà, come il vino o la birra, producendo un acido miele, noto come idromele. La bevanda era pesantemente consumata dalle antiche culture celtiche e nordiche, e il termine "luna di miele" si riferisce al mese in cui i novelli sposi venivano lasciati soli a bere idromele ea conoscersi meglio.

Tipi di idromele

L'idromele viene prodotta in vari stili, riflettendo la sua variegata origine. Ci sono diverse parole legate alle diverse varietà di idromele. Se le mele vengono aggiunte durante il processo di fermentazione, si chiama "cyser", o se si aggiunge uva, si chiamerà "pyment", e uno degli altri tipi di frutta è chiamato "melomel". Un idromele con condimenti è il "metheglin", e uno con petali di rosa è chiamato "rhodomel". Un idromele fermentato rapidamente è chiamato "corto" e uno prodotto da conservare per lungo tempo viene chiamato "grande". L'idromele che equivale al vino da dessert è chiamato "sacco".