Contenuto
I fotografi di moda lavorano non solo con le migliori modelle e i famosi stilisti, ma guadagnano anche bene. I fotografi professionisti possono guadagnare più di $ 200.000 all'anno e il campo sta crescendo. Tuttavia, questo campo redditizio ha le sue sfide.
I fotografi di moda lavorano con i modelli (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Descrizione del lavoro
I fotografi di moda non sono solo pagati per scattare belle foto per riviste e siti web. Dovrebbero anche concettualizzare le foto, interpretando il marchio, i vestiti e le tendenze della stagione. Dovrebbero catturare abbigliamento e accessori in modo tale da catturare l'attenzione del consumatore. Pertanto, devono avere la capacità di scattare buone foto, ma anche creatività per trasformare i vestiti in opere d'arte.
Competenze tecniche
Insieme alla creatività, i fotografi di moda dovrebbero essere abili nel lavorare con i modelli per ottenere le pose e le foto migliori. Dovrebbero anche essere in grado di identificare i talenti locali. Inoltre, devono essere esperti in tutti gli aspetti della fotografia, tra cui funzionamento della fotocamera, illuminazione, procedure di camera nera e conoscenza della carta e del film e, più recentemente, della fotografia digitale. Dovrebbero anche avere un buon senso degli affari e solide abilità interpersonali.
salari
A causa del numero di abilità tecniche e creative necessarie per fare il lavoro corretto, i fotografi sono ben ricompensati. Possono lavorare per riviste, designer, cataloghi e avere il potenziale per guadagnare fino a sei cifre all'anno. I fotografi di moda più esperti guadagnano circa $ 180,00 all'anno. Nel frattempo, quelli in altri campi guadagnano circa $ 120.000 nello stesso periodo. I fotografi salariati tendono a sovraperformare i freelance in quanto hanno notevoli costi nell'acquisizione e nella manutenzione di fotocamere e accessori. Nonostante questo, la maggior parte delle aziende tende ad assumere freelance piuttosto che un fotografo.
Mercato del lavoro
La concorrenza nel mercato è difficile e il numero di fotografi è maggiore del numero di posti di lavoro. Nonostante questo, il settore della moda in generale sta crescendo in Brasile, che può essere visto dalla settimana della moda di San Paolo, il cui primo evento nel 1996 ha avuto un investimento di R $ 600.000 e 30.000 visitatori, mentre la scorsa edizione ha avuto un investimento di R $ 5,000,000 ed è stato visitato da più di 100.000 persone. Tuttavia, i lavori stipendiati sono più difficili da trovare in quanto le aziende preferiscono assumere freelance.
Requisiti educativi
Insieme all'esperienza, molti fotografi di moda prendono una laurea in fotografia o arte per aiutarli a trovare lavoro e contatti. Tuttavia, non è richiesto un diploma. Anche così, i fotografi di moda devono avere una buona conoscenza con le macchine fotografiche e le relative apparecchiature.