Il miglior basso per la musica rock

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
TOP5 2019 - BASSI più venduti sotto i 500€
Video: TOP5 2019 - BASSI più venduti sotto i 500€

Contenuto

La maggior parte dei musicisti di solito basa le proprie scelte sull'attrezzatura in base alla compagnia che li produce e alle persone che li usano. Scegliere il miglior basso per il rock non è così facile come sembra, ci sono molte opzioni disponibili sul mercato. Dato che ci sono anche molte sottocategorie all'interno di questo stile, ci sono strumenti con impostazioni distinte al loro interno.


Ci sono diversi fattori che possono contribuire al miglior basso per il rock (Immagine 5 corde basso di fisher da Fotolia.com)

Warwick Corvette per rock alternativo e heavy metal

Warwick è uno dei marchi più popolari di bassi usati da molti musicisti nel rock. La loro attrezzatura è stata utilizzata da musicisti come Mike Inez di Alice in Chains e Paul Gray di Slipknot. Uno dei suoi modelli di basso, il "Warwick Corvette $$ NT Bubinga", è uno dei migliori strumenti utilizzati dai musicisti alla ricerca di un suono legato all'heavy metal e al rock alternativo. Viene fornito con 24 tasti di fabbrica nella disposizione a quattro o cinque corde, più due selettori a tre vie, ideali per ottenere tre diverse configurazioni Humbucker: seriale, parallela e bobina singola. Questo modello è l'opzione migliore quando si cerca un suono a bassa frequenza profondo e di forte impatto.


Gibson Thunderbird per Classic Rock

Questo modello di basso classico è la scelta migliore per il classico stile rock. Rilasciato nel 1963, è prodotto da Gibson fino ad oggi. Musicisti famosi lo usano, come John Entwistle di The Who e Nikki Sixx di Motley Crue.

Una delle varianti più popolari di questo modello Gibson è "Thunderbird IV". Questo basso viene fornito con due pickup Humbuckers e tre manopole di controllo; due di loro per il volume e uno per il tono. La sua scala ha 86 cm, è prodotta in palissandro e viene fornita con 20 tasti. È la scelta migliore per i musicisti che preferiscono le medie frequenze con variazione tra alti e bassi livelli di alti accettabili.

Fender Precision Bass per rock generale

Fender è stata una delle prime aziende a produrre bassi elettrici di massa e continua a produrre uno dei migliori strumenti sul mercato. Rilasciato nel 1951, il modello "Fender Precision Bass" è prodotto fino ad oggi in diverse configurazioni.


Uno dei loro progetti rock, il "Fender American Standard Precision Bass", è la scelta migliore per i musicisti che cercano un tono più serio con effetti minimi. Ha un suono distinto, pulito e definito a livello di frequenza medio. Viene fornito di serie con 20 tasti, un braccio labiale rinforzato con grafite e una tastiera in palissandro. Il modello viene fornito con due pickup: una "single split-coil" e una "Alnico V Split Single-coil". Inoltre viene fornito con la classica configurazione di due manopole di controllo rotanti: una per il volume dei pickup e l'altra per il tono. Uno dei musicisti più popolari che usano questo modello è Sting.

Basso Rickenbacker per Hard Rock

Uno dei suoi modelli, il "Rickenbacker 4001S FG", è usato da Paul McCartney. Rickenbacker ha iniziato a produrre chitarre e bassi già negli anni '30 e continua ad essere uno dei marchi più popolari per i bassi usati nel rock. Uno dei loro ultimi modelli, il 4003, è la scelta migliore per i musicisti che cercano un suono pulito, lungo e acuto. Viene dalla fabbrica con corpo e braccio a bordo e scala in palissandro con 20 tasti. È dotato di due pickup single coil.