Contenuto
Non tutti i fogli sono fatti allo stesso modo. I fogli di flanella sono perfetti per l'inverno, ma possono essere soffocanti in un'estate più calda. Per trovare i migliori fogli per i mesi estivi, optare per fibre naturali in tessuti traspiranti. Ci sono alcuni consigli per la raccolta che ti aiutano a rimanere fresco durante i giorni più caldi dell'anno.
Coppia su un foglio (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
Usa fibre naturali
Per le notti calde, il miglior tipo di foglio è costituito da fibre naturali al 100%. Questo include seta e diverse miscele di cotone, tra cui percalle, raso e maglia. Le fibre naturali respirano, lascia circolare l'aria ed evitano l'umidità, il che è importante considerando che le persone normali rilasciano 400 ml di sudorazione in 8 ore di sonno. Fogli di tessuto sintetico non sono raccomandati in quanto non consentono la circolazione dell'aria e il sudore rimane sulla pelle.
Cotone e seta
Le lenzuola più lussuose sono fatte di seta. Regolano la temperatura mantenendola fresca d'estate e calda nei mesi più caldi. L'unico inconveniente è che il lusso ha un prezzo. Il cotone, tuttavia, è comodo, resistente, economico e può essere trovato in diversi modelli. Il percalle è piatto con un alto numero di fili. Il numero di filati si traduce in un tessuto spesso, resistente e finemente strutturato.
Donna che dorme nel letto (Adam Gault / Photodisc / Getty Images)
Opzioni di cotone
Mentre la maggior parte dei fogli di cotone sono in percalle, potresti preferire dormire in satin o mesh durante le calde notti estive. I fogli di raso sono tessuti in modo che un lato abbia una finitura liscia e lucida e l'altro sia opaco. Questo dà risalto ai fogli di raso. Verificare che i fogli siano in cotone al 100%, poiché il raso potrebbe contenere fibre sintetiche. La maglia è anche buona per il calore e fa sembrare il letto una comoda T-shirt. Come la seta, la maglia rimane fresca durante le giornate calde e riscalda durante le giornate fredde. I fogli di maglia di qualità hanno elastici tutto intorno a loro e non solo negli angoli, per dare una migliore vestibilità al letto.
Donna che dorme nel letto (Visage / Stockbyte / Getty Images)
Conteggio del filato
Il titolo del filato, indicato sull'etichetta, è un modo per determinare il fattore di comfort nei fogli. Il conteggio si riferisce al numero di fili per pollice quadrato. Più alto è il conteggio, migliore è il tocco del foglio. Generalmente, i buoni fogli iniziano con conteggi intorno a 250. I fogli con più di 300 filati possono valere il prezzo. I fogli sotto 175 filati non sono raccomandati, specialmente per le notti calde.