Cos'è il meme?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il meme? - Articoli
Cos'è il meme? - Articoli

Contenuto

Internet è uno strumento che collega gli utenti a diversi luoghi del pianeta. Non c'è da meravigliarsi che il termine internet significhi una rete informatica mondiale. Il più grande agglomerato di reti di comunicazione mai creato dall'uomo ha ridotto distanze precedentemente insormontabili. In questo contesto, è comprensibile che elementi come testi, foto, audio o video si diffondano quasi istantaneamente da un angolo del pianeta all'altro. Questo è precisamente il concetto di meme: un'idea (può essere solo una parola o una frase) che si diffonde rapidamente attraverso la rete, accessibile a milioni di persone.


Può essere un video, audio o foto, ma si applica anche a immagini, parole o frasi (Riproduzione su Internet)

aspetto

Il concetto di meme deriva dalla teoria creata dallo scrittore e biologo evoluzionista britannico Richard Dawkins. Nel suo libro "The Selfish Gene", pubblicato nel 1976, Dawkins sostiene che il meme è l'unità di base della memoria che l'essere umano trasmette consapevolmente ai suoi discendenti. Il primo meme arrivò nel 1998, quando un ragazzo di 24 anni, Joshua Schachter, creò un servizio online in cui gli utenti potevano condividere link interessanti. Ma fu solo nel 2000 che il termine fu applicato come sinonimo dei fenomeni di Internet.

Tipi di meme

Oggi il termine è consolidato per riferirsi a tutto ciò che viene riprodotto più volte fino a diffondersi rapidamente tra gli utenti di Internet. Un meme può assumere diversi tipi. Tra i più comuni sono i disegni in bianco e nero come il cartone animato "Trollface". Un altro tipo comune è rappresentato da fotografie reali adattate per il disegno. O video ripetuti fino allo sfinimento, come il famoso Nyan Cat, creato da un'immagine di un gatto disegnato in 8 bit. Infine, c'è il meme-bordão, come "Ai, como me tô bandida", che si è diffuso da un programma umoristico della TV brasiliana.


Usi di meme

La rapida crescita di meme attira l'attenzione di aziende private, inserzionisti pubblicitari, inserzionisti e ricercatori. Tutti credono che ci siano grandi opportunità di business da parte dei meme. I ricercatori statunitensi hanno creato modelli in grado di prevedere quali meme si diffonderanno su Internet. Ma i risultati non sono ancora conclusivi. Le compagnie private scommettono sul marketing virale, producendo video e immagini che servono pubblicità di massa. Il meme è considerato un buon affare essendo relativamente poco costoso e diffondendosi molto rapidamente, raggiungendo un gran numero di consumatori.

Memi famosi

Da quando è stato creato, un certo numero di meme è diventato famoso tra gli utenti di Internet in tutto il mondo. Alcuni dei più comuni fino ad oggi sono i meme "Lolcats", che riproducono immagini reali di gatti felici con parole come "Ninjas Cats" o "It's a trap". Un altro meme ampiamente condiviso è stato il disegno del fisico Neil deGrasse Tyson che divenne noto come "Ui". Per non parlare della parodia di una canzone della band Banda Mais Bonita da Cidade. Attraverso Internet ci sono diversi siti Web per creare anche un meme. Chi lo sa, può cadere nel gusto degli utenti di Internet e trasformare il nuovo successo del web.