La storia delle confezioni in vetro

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Colori di vetro. La collezione di vetri di Liliana Lensi
Video: Colori di vetro. La collezione di vetri di Liliana Lensi

Contenuto

Il vetro è prodotto a partire dall'anno 1600 AC in Mesopotamia. Le piccole bottiglie furono prodotte per la prima volta dagli egiziani, circa 100 anni dopo, usando materiali come calcare, soda, sabbia e silice. C'è stata poca variazione negli ingredienti fino ai giorni nostri, anche se le tecniche di produzione di massa hanno sovraperformato le tecniche tradizionali, come il soffiaggio.


Bottiglia di vetro

Primi pacchetti

Dopo che gli Egizi produssero piccole bottiglie, il metodo impiegato cambiò molto poco fino al 250 aC circa, quando il metodo di soffiatura sorse a Babilonia. Ciò ha ridotto drasticamente i costi di produzione rendendo il materiale accessibile a tutti i membri della vostra società.

Impero Romano

La tecnica dei Babilonesi fu in seguito importata dai Romani, essendo utilizzata in varie parti dell'impero nell'anno 100. I Romani introdussero il vetro e questa tecnica di produzione in regioni come la Francia e l'Inghilterra, in cui il materiale era ancora sconosciuto.

Storia della Glass House

I primi coloni degli Stati Uniti costruirono una casa di vetro a Jamestown, in Virginia, nell'anno 1608. Usando tecniche simili a quelle usate dai Romani. La vetreria produceva pacchetti per i farmacisti, che conservavano le loro pillole in bottiglie.


Tecnica di stampaggio divisa

La produzione del vetro fu limitata alla tecnica del soffiaggio fino all'anno 1821, quando fu concepito il metodo dello stampo diviso. Ciò ha permesso di produrre vetro di dimensioni diverse e ha permesso di stampare in alto rilievo i marchi dei prodotti insieme ai nomi dei produttori.

Produzione di massa

Le confezioni in vetro erano predominanti fino al 1887, quando la società di vetro Ashley, di Castleford, nello Yorkshire, nel Regno Unito, creò un metodo di produzione semi-automatico in grado di produrre 200 bottiglie all'ora.

Michael Owens

L'ingegnere americano Michael Owens ha creato la sua soffiatrice automatica nel 1903, portando la tecnica nell'era meccanizzata. Con questa tecnica è diventato possibile produrre bottiglie e barattoli, uniformi e fatti su misura, ad una velocità di 2.500 bottiglie all'ora.

Problemi ambientali

Gli imballaggi in vetro continuarono ad essere importanti fino agli anni '70, quando la plastica predominava nelle confezioni di prodotti come le bevande analcoliche. La produzione ha continuato a diminuire fino agli anni '90, quando il riciclaggio ha dominato le ruote della discussione sui gruppi ambientalisti e sul pubblico in generale. Con esso, il numero richiesto di depositi nelle discariche è ridotto e il consumo di energia elettrica è ridotto, poiché è più economico rispetto alla lavorazione degli ingredienti puri.