Come modellare i personaggi in Maya

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Maya: Simple Character Part 01 - Modeling
Video: Maya: Simple Character Part 01 - Modeling

Contenuto

Autodesk Maya è un potente strumento di animazione 3D utilizzato da professionisti e dilettanti per creare modelli e scene 3D dettagliati. È stato utilizzato in film come "Monsters vs. Aliens" di DreamWorks e giochi famosi, tra cui "Resistance: Fall of Man" di Isomniac Games. Usando Maya, puoi creare rapidamente modelli di caratteri di alta qualità basati su alcune tecniche di modellazione facilmente implementabili.


Utilizzare i disegni come riferimento per la modellazione

Materiale di riferimento

Prima di iniziare a creare il tuo modello di personaggio in Maya, dovresti cercare materiali di riferimento sull'argomento. Se lavori da una persona reale, il video a 360 gradi intorno alla persona ti aiuterà a riprodurre con la massima precisione. Se il video non è disponibile, ottenere le immagini della persona nelle seguenti posizioni: vista frontale, su entrambi i lati, vista posteriore, vista di tre quarti (diagonale), vista di tutto il corpo e visuale. Scatta foto della persona che mostra anche diverse espressioni facciali. Più le foto sono varie, migliore è la qualità del modello e, più tardi, l'animazione. Se il tuo personaggio non è basato su una persona reale, dovresti disegnare i vari fogli di riferimento necessari prima di iniziare il processo di modellazione.


Modellazione di base dei personaggi

Esegui la scansione del tuo materiale di riferimento, quindi importa le varie foto in Maya per indicazioni sulla creazione del modello. Si dovrebbe iniziare eseguendo una traduzione approssimativa del corpo del modello in base ai disegni. Crea cilindri per rappresentare sezioni del corpo per ottenere la giusta scala per il tuo personaggio. Usa un cilindro per il tronco, un altro per la gamba, ecc. È sufficiente modellare un singolo lato perché è possibile utilizzare la funzione di mirroring Maya per riprodurre le parti del corpo sul lato opposto. Dividere il cilindro del tronco a metà per rispecchiare correttamente.

Scala e regola i cilindri usando il sistema dei vertici basato su punti di Maya per regolarli fornendo la forma e i contorni complessivi del corpo del personaggio. Quando hai finito, dovresti avere una maglia della metà del corpo del tuo personaggio, meno la testa, il piede e la mano. Unisci i cilindri del corpo e regolali finché non hai un modello di mesh di base. Aggiungi una mano e un piede mentre li disegni dalla gamba e dal braccio del tuo personaggio, quindi rifletti sull'immagine.


Aggiungi il collo e la testa per finire il tuo modello grossolano, usando lo stesso metodo del corpo. Invece di un cilindro, per la testa, dovresti iniziare con un cubo. Regola i vertici come necessario per adattarsi alla forma generale della testa del personaggio. Dopo aver attaccato il collo e la testa al corpo, il modello base del tuo personaggio è pronto.

Modellazione dei personaggi avanzata

Dopo aver creato il modello di base del personaggio, il resto è solo aggiungendo dettagli. Usando un libro di anatomia come riferimento, aggiungi la definizione muscolare al tuo personaggio, dandogli un aspetto più naturale. Per ulteriori dettagli relativi alla faccia, importa una delle tue immagini di riferimento facciale e dividi la faccia dei poligoni del tuo modello modificando i vertici fino ad ottenere i dettagli desiderati. Come con il corpo, seguire i modelli muscolari conferisce al tuo personaggio un aspetto naturale.

Per i dettagli della mano, inizia con la modellazione di un dito. Ottenendo un solo dito corretto, puoi copiarlo e incollarlo per usarlo come base per le altre dita e il pollice. Più dettagli inserisci sul modello, più realistico sarà se deciderai successivamente di aggiungere texture o animarlo.