Mosaici semplici fatti a mano per bambini

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
I mosaici - lezione per la scuola primaria
Video: I mosaici - lezione per la scuola primaria

Contenuto

I mosaici sono una forma d'arte che è stata praticata per secoli in tutto il mondo. Tradizionalmente, gli artisti costruivano stampe complesse partendo da piccoli frammenti di ceramica o vetro. Le piastrelle prodotte commercialmente possono essere costose e pezzi di vetro possono essere pericolosi. Fortunatamente, ci sono diversi modi per adattare i disegni a mosaico per essere più sicuri, il che è particolarmente importante quando si lavora con i bambini. Gli insegnanti possono includere semplici disegni a mosaico quando insegnano cultura antica, modelli matematici o tessitura.


I bambini possono realizzare mosaici semplici con una varietà di materiali (immagine del mosaico di Stanisa Martinovic da Fotolia.com)

Mosaici di argilla polimerica

L'argilla polimerica può essere un buon sostituto per piastrelle in ceramica o pietre opache. Gli studenti possono impastare il polimero o argilla simile in strati sottili e quindi tagliarli in piastrelle di varie dimensioni e forme. Piccole piazze in blu petrolio e rosso ricordano le piastrelle turchesi e corallo che gli Aztechi usavano per i mosaici.

Mosaici con guscio d'uovo

I bambini possono conservare i gusci delle uova dalle uova di Pasqua colorate per i disegni a mosaico. I gusci d'uovo creano lo stesso effetto di piccoli pezzi di vetro, senza alcun pericolo per i bambini. Scegli conchiglie più grandi per progetti semplici e salva piccoli pezzi per progetti più complessi.


Mosaici di carta

I mosaici di carta sono disegni semplici ed economici per i bambini piccoli. Possono tagliare o strappare le carte in pezzi in diversi quadrati o forme. Gli adulti possono usare le forbici per fare una grande quantità di tessere di carta.

Mosaici con materiale organico

Gli studenti possono raccogliere materiali organici come bucce, semi e cereali. Materiali organici di forme uniformi, disposti simmetricamente, formano mandala belli e radiosi. Gli studenti possono includere materiali durevoli, come le conchiglie, nei progetti di mosaico all'aperto.