In che modo il cambiamento dei livelli di pH può influire su un sistema biologico?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
In che modo il cambiamento dei livelli di pH può influire su un sistema biologico? - Articoli
In che modo il cambiamento dei livelli di pH può influire su un sistema biologico? - Articoli

Contenuto

PH (abbreviazione di "potenziale idrogeno") è un concetto importante in chimica che misura l'acidità in una soluzione. Poiché i sistemi biologici hanno bisogno di un equilibrio sano per funzionare, qualsiasi variazione del pH può influenzare un sistema.


I limoni hanno un basso valore di pH, il che significa che sono più acidi (gruppo di limoni immagine di ANTEQUERANO da Fotolia.com)

Livelli di PH

In chimica, l'acido è quella sostanza che aumenta l'attività degli ioni idrogeno (idrogeno con carica elettrica) quando si scioglie in acqua. Gli acidi spesso reagiscono con altri composti, che conosciamo come acidità. Le sostanze basiche o alcaline, d'altra parte, aumentano l'attività degli ioni idrossile (ossigeno legato all'idrogeno) quando dissolti in acqua. Il pH di una sostanza viene misurato su una scala di 14 unità. L'acqua pura ha un pH compreso tra 7 e 25 ° C. Le soluzioni con valori più bassi sono acide, mentre quelle con valori più alti sono fondamentali. Ogni numero successivo rappresenta una decuplicazione rispetto al livello precedente.

Equilibrio acido-base

L'omeostasi acido-base è la funzione in cui vengono mantenuti normali livelli di pH nel corpo. Molti agenti regolatori agiscono per evitare squilibri. Nel sistema di regolazione del bicarbonato, ad esempio, l'anidride carbonica può combinarsi con l'acqua per formare l'acido carbonico, che si dissocia per formare uno ione idrogeno e bicarbonato. La reazione inversa può accadere quando catalizzata da un enzima. Questa reazione può aumentare l'acidità o l'alcalinità, se necessario. Per mantenere la quantità di anidride carbonica in circolazione, le funzioni respiratorie cambiano, così da ottenere un equilibrio.


Livelli di pH del sangue

Il pH del sangue dovrebbe essere mantenuto tra 7,35 e 7,45. L'eccesso di acido nel sangue è chiamato acidemia e, l'eccesso di base, alcalemia. Qualsiasi deviazione può modificare la carica che mantiene separati gli eritrociti e influisce sulla funzione o sulla salute di organi e sistemi del corpo. Poiché le ossa sono utilizzate come fonte minerale per l'equilibrio del pH, sono sensibili alle variazioni del livello di pH del sangue. Le deviazioni possono influire sulla densità ossea.

Acido gastrico

Un uso molto comune di acidi nel corpo è l'acido gastrico nello stomaco, che consiste principalmente di acido cloridrico combinato con cloruro di potassio e cloruro di sodio. Il tuo livello di pH varia da 1 a 2. Quando gli alimenti che verranno digeriti entrano nello stomaco, l'acido inizia dalle strutture proteiche e dai loro legami. Le compresse antiacidi possono neutralizzare l'acido gastrico in eccesso se provoca disagio.


Ambienti acquatici

Bassi livelli di pH possono influenzare l'equilibrio di sodio e cloruro nel sangue degli animali acquatici. Con la perdita di sodio, gli ioni idrogeno vengono assorbiti dalle cellule, che possono causare la morte per asfissia o deregolazione a pressione osmotica. Un pH inferiore a 4,5 può essere devastante per gli ambienti acquatici, ma livelli più alti possono anche causare effetti biologici avversi.